tripoint
tripoint
photo SprintCyclingAgency©2024

Ex ciclista belga arrestato per frode da 24 milioni di euro attraverso investimenti in criptovalute


Uno scandalo finanziario scuote il Belgio: Stijn V., ex ciclista professionista di 45 anni, è stato arrestato a fine giugno con l’accusa di aver guidato un’organizzazione criminale che ha truffato le sue vittime per almeno 24 milioni di euro. Secondo le indagini, Stijn V. avrebbe convinto creduloni a investire in criptovalute attraverso società poco trasparenti, trasferendo i fondi in conti bancari in Norvegia, Singapore e Hong Kong. Si ritiene che abbia trattenuto personalmente 10 milioni di euro, utilizzati per acquistare immobili in Spagna, dove viveva ed è stato arrestato in base a un mandato d’arresto europeo.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Nelle sue dichiarazioni, Stijn V. si è vantato di avere “la mentalità di un atleta” e di ammirare Lance Armstrong come suo grande eroe, definendo “Il lupo di Wall Street” il suo film preferito. “Mi piacciono le storie in cui qualcosa viene costruito dal nulla”, ha affermato.

SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

In Belgio sono state presentate 58 denunce contro il “Lupo di Wall Street del Limburgo”, come è stato soprannominato. Stijn V. rischia fino a 10 anni di carcere, ma nega tutte le accuse. “Il mio cliente contesta tutto”, ha dichiarato il suo avvocato Joris van Cauter. “Non significa nulla, quindi non è in carcere.”

La vicenda mette in luce i rischi legati agli investimenti speculativi e all’utilizzo improprio delle criptovalute, spesso sfruttate per attività fraudolente. Il caso di Stijn V. dimostra come anche ex atleti di successo possano cedere alla tentazione di arricchirsi rapidamente attraverso mezzi illeciti, tradendo la fiducia di coloro che hanno investito i loro risparmi.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *