La notizia era nell’aria e tutti gli appassionati di tecnica se la aspettavano; noi compresi, che sappiamo bene come un colosso come Shimano introduca sul mercato la sua componentistica trasmissione “premium” destinata al mondo delle grandi corse: l’azienda nipponica ha finalmente introdotto in corsa il suo nuovo gruppo trasmissione di classe Dura-Ace a 12 velocità.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Le prime foto relative ad alcuni prototipi utilizzati in corsa sono apparse sull’autorevole Bikeradar, che in una corsa belga ha scovato due bici Scott allestite con della componentistica Dura-Ace evidentemente diversa da quella attualmente in commercio.
Negli ultimi venti anni l’introduzione sul mercato del Dura-Ace ha sempre fatto seguito all’utilizzo in corsa del nuovo reparto da parte di alcuni corridori (di solito non top-rider), equipaggiati con versioni non ancora definitive, almeno due, tre mesi prima del “lancio” ufficiale del relativo “gruppo” sul mercato. Sarà la stessa cosa anche questa volta? Noi crediamo proprio di sì.
A giudicare dai brevetti depositati già da tempo da Shimano, il nuovo reparto dovrebbe essere semiwireless, ma in base alle foto pubblicate dal sito inglese non ci sono elementi che possano confermarlo o meno.
Quel che è certo è che le parti fotografate hanno un design non eccessivamente diverso da quello attuale o quantomeno si ispirano a quel family feeling che cha caratterizzato il design di questo celebre reparto nella sua ultima release.
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine