Ci siamo. La stagione delle granfondo sta per finire e, per la seconda volta, si chiude in bellezza: con la Frw di Ravenna. Domenica 13 ottobre infatti si disputerà la corsa che è anche valida come ultima prova del campionato nazionale Go&Fun Acsi, ottava ed ultima prova Romagna Challenge, quarta ed ultima prova del brevetto della via Emilia, nonché prova “di ritorno” della Combinata della Costa Adriatica dopo la granfondo Città di San Benedetto del Tronto.
La partenza sarà alle 10 da Fornace Zarattini (RA)in via Fratelli Lumiere, di fronte alla Freewheeling di Claudio Brusi. Saranno oltre 100 i volontari dislocati sui due percorsi di 146 (1900m di dislivello) e 116 km (950m).
Il percorso corto è adatto a passisti scalatori, il lungo invece è piuttosto impegnativo con la lunga ascesa al Colombo (11 km) e la ciliegina della salita al Monte Trebbio dal versante di Dovadola.
Nel corto invece si faranno la Rocca da Ravaldino, Monte Mirabello (bivio Baccanelli dove è in previsione la divisione percorsi) e i Sabbioni. Particolarmente curata sarà l’assistenza in corsa curata dal gruppo Gs Progetti Scorta di Ravenna mentre la parte culinaria sarà a cura del Marangoni Fans Club di Cotignola. Molto buono fino ad ora il trend delle iscrizioni che punta a superare i 961 iscritti del 2012.
Saranno al via, tra gli altri, i vincitori dell’edizione 2012 Monica Bandini e Alessandro Bertuola, nonché Dorina Vaccaroni, ex olimpionica di scherma ed ora valente ciclista, ed Emiliano Borgna, responsabile nazionale di Acsi Settore Ciclismo. A pedalare assieme agli amatori con ogni probabilità ci sarà il professionista della Cannondale Alan Marangoni (che per ora per il Gp Beghelli, previsto la stessa domenica, è segnato come riserva).