Dopo aver vinto in aprile la Liegi – Bastogne – Liegi, la olandese della SD Worx si conferma non più come una semplice outsider ma da nuova, grande big del panorama internazionale andando a vincere l’edizione 2021 della corsa World Tour francese, nel giorno che apre la Grande Boucle.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La nuova Course by Le Tour de France si percorre sul tracciato da Brest a Landerneau, nel cuore della Bretagna e con un tracciato duro e degno di un potenziale percorso da campionato del mondo. I tre giri conclusivi della gara, con l’arrivo in vetta alla Cote de la Fosse aux Loups (3 km al 5.7% e con punte al 14% nella parte iniziale), hanno creato una selezione netta che non hanno permesso uno sprint a ranghi compatti. Elena Pirrone, bolzanina della Valcar – Travel & Service, è stata autrice di un tentativo in solitaria venendo poi raggiunta da un gruppetto che includeva anche le italiane Sofia Bertizzolo, Tatiana Guderzo e Silvia Persico. Il ritmo è rimasto sempre elevato e alle spalle delle attaccanti il gruppo fa fatica a recuperare terreno, anche grazie alle azioni da stopper svolte da numerose squadre. Bisogna attendere la tornata conclusiva per il ricongiungimento, grazie all’azione della Jumbo – Visma di Marianne Vos, una delle grandi favorite alla vigilia. All’attacco dell’ultima salita verso il traguardo, la prima ad attaccare è la australiana Tiffany Cromwell (Canyon-SRAM), tallonata da Grace Brown (Team BikeExchange), lanciando poi l’azione di Kasia Niewiadoma. La campionessa polacca compie il suo tentativo nel punto più duro dell’ascesa e le avversarie la riprendono studiandosi tatticamente, prima che Cecilie Uttrup Ludwig crei un’attacco che si rivelerà fondamentale per l’esito della gara. La danese riesce a guadagnare qualche metro, affaticando le gambe delle principali favorite, che puntano tutte a studiarsi prima di lanciare la volata, ed in questa fase di studio una delle atlete più veloci a tornare nel gruppetto di testa è proprio Demi Vollering. La vincitrice della Liegi viene lanciata perfettamente da Anna Van der Breggen mettendosi a ruota di Marianne Vos per poi superarla vincendo la sua seconda Classica consecutiva. Cecilie Uttrup Ludwig riesce a scavalcare la capitana della Jumbo – Visma ottenendo il secondo posto, mentre terminano nella Top 10 anche Soraya Paladin (7°) e Sofia Bertizzolo (10°).
Le parole della vincitrice: “Davvero non ci credo, è fantastico. Sono riuscita a stare sulla ruota di Marianne Vos per poi riuscire a passarla, ma devo dire grazie ad Anna Van der Breggen, che dopo Liegi è stata ancora straordinaria. Questo mi permette di sentirmi più fiduciosa nei miei mezzi. Il Tour femminile? Sono contentissima, non vedo l’ora di parteciparvi il prossimo anno.”
Il ciclismo femminile torna venerdì prossimo con la prima tappa del Giro d’Italia Donne, che scatterà con la cronometro a squadre da Fossano a Cuneo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata