Con la presentazione delle 24 squadre partecipanti nella splendida cornice di Piazza Galimberti a Cuneo, è tutto pronto per la grande partenza della 32° edizione della corsa più importante al mondo del calendario UCI femminile.
Le 144 atlete si sono presentate sul palco e già si è vista la grande motivazione, sia per le candidate alla vittoria della Maglia Rosa che per chi punterà a conquistare almeno una delle dieci tappe. Seppur orfano di Annemiek Van Vleuten e Katarzyna Niewiadoma, la startlist rimane una delle più importanti di sempre, anche grazie alla presenza di tutte le nove squadre Women’s World Tour: le partecipanti provengono da tutti e cinque i continenti, rappresentando ben cinquanta nazioni. Anna Van der Breggen torna per difendere il titolo dello scorso anno e confermando che questa sarà la sua ultima partecipazione da atleta, prima di salire in ammiraglia SD Worx dalla stagione 2022.
Cecilie Uttrup Ludwig, danese della FDJ-Nouvelle Aquitaine Futuroscope, è apparsa subito scatenata: “Il Giro è una corsa che amo e sono pronta a puntare al massimo risultato”. Le fa eco Elisa Longo Borghini, riconfermatasi campionessa d’Italia sia a strada che a crono: “Sono contentissima di partire dalla mia Regione, il Piemonte, e farò di tutto per onorare questa maglia. Siamo ancora in pandemia e cerchiamo di essere tutti responsabili, facciamo attenzione alle norme da rispettare.”
Non manca la n.1 di sempre del ciclismo femminile, Marianne Vos, capitana della Jumbo-Visma Women: “Sono sempre felice di tornare in Italia, specialmente al Giro. E’ sempre emozionante correrlo e spero che possa andare nel modo migliore per tutta la squadra.”
Si parte dunque con la cronometro a squadre di 27 km da Fossano a Cuneo: il primo team scatterà alle ore 14 da Piazza Castello, pronto a battagliare per la prima Maglia Rosa, risultato fondamentale in vista delle successive frazioni in montagna, come quella di domani a Pratonevoso e lunedì in Val Formazza, dove è in programma la cronoscalata della Cascata del Toce (ed in mezzo c’è la mossa tappa di Ovada). Poi ci si trasferisce a Milano, sede di partenza della prima frazione lombarda con arrrivo a Carugate, per proseguire con il suggestivo giro del Lago di Como nella Colico-Colico (tappa più lunga dell’edizione 2021 con i suoi 155 km) e la Soprazzocco di Gavardo – Puegnago del Garda. Tra Veneto e Friuli il Giro avrà il suo finale: tappa per sprinters da San Vendemiano (Treviso) a Mortegliano (Udine), seguita dalla tappa regina con arrivo in vetta al Monte Matajur: questa ascesa, non lontana dal confine con la Slovenia, misura oltre 14 km e bisogna ricoprire oltre mille metri di dislivello. Qui la classifica del Giro d’Italia Donne verrà delineata in modo definitivo, alla vigilia dell’ultima tappa di domenica 11 luglio da Capriva del Friuli a Cormons, quando si assegnerà la Maglia Rosa alla vincitrice assoluta.
Per la prima volta il Giro d’Italia donne avrà una copertura live grazie alla messa in onda di PMG Sport sui sui canali web. Highlights quotidiani anche su Rai Sport HD (con orari variabili di tappa in tappa, la telecronaca di Stefano Rizzato ed il commento tecnico di Giada Borgato) e su Eurosport/GCN. Il canale Eurosport 1 trasmetterà gli highlights di un’ora quotidianamente al mattino con i seguenti orari e la telecronaca di Ilenia Lazzaro:
3 luglio dalle 11 – 1° tappa
4 luglio dalle 10:15 – 2° tappa
5 luglio dalle 10 – 3° tappa
6 luglio dalle 11 – 4° tappa
7 luglio dalle 9:30 – 5° tappa
8 luglio dalle 11:10 – 6° tappa
9 luglio dalle 10 – 7° tappa
10 luglio dalle 10 – 8° tappa
11 luglio dalle 10 – 9° tappa
12 luglio dalle 10 – 10° tappa
InBiciMagazine dedicherà ampio spazio alla manifestazione, che per la prima volta è organizzata da Starlight, società presieduta da Roberto Ruini.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata