Johan Vansummeren annuncia il suo ritiro dal ciclismo professionistico.
A 35 anni il corridore belga è attualmente fermo dal mese di febbraio, quando gli è stata diagnosticata una anomalia cardiaca che necessitava maggiori esami, che hanno poi condotto a due operazioni per cercare di approfondire e risolvere la questione.
Dopo 13 stagioni tra i professionisti, il corridore della Ag2r La Mondiale appende dunque immediatamente la bici al chiodo per ragioni mediche. “Una decisione difficile, ma saggia”, commenta amaramente. “Sono molto triste di dover interrompere la mia carriera per questioni mediche, ma la mia salute è più importante delle mie ambizioni ciclistiche. Il mio stato di salute necessita continui controlli e mi costringe a smettere“.
Gregario d’eccezione per le corse del pavé, nella sua carriera ha ottenuto pochissimi successi, ma nel 2011 è arrivato quello che vale una carriera, con il trionfo alla Parigi – Roubaix, la sua corsa di predilezione, nella quale ha ottenuto spesso piazzamenti importanti in carriera. Nel 2007 conquistò invece anche una tappa e la classifica generale al Giro di Polonia.
fonte Spazio Ciclismo