Neppure la passerella finale di Milano ha mancato di regalare sorprese in questo movimentato Giro d’Italia 2015.
A vincere è stato Iljo Keisse (Etixx – Quickstep) che con uno splendido attacco ha anticipato l’annunciata volata di gruppo. Seconda piazza per Luke Durbridge (Orica GreenEDGE), beffato dal belga in uno sprint a due.
Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) ha completato senza intoppi quest’ultima tappa vincendo il Giro d’Italia 2015.
La tappa si è svolta sonnacchiosa da Torino a Milano, condotta per larghi tratti da 4 uomini: Philippe Gilbert, Marcus Burghardt e Silvan Dillier (BMC Racing Team) della BMC Racing Team e Ariel Maximiliano Richeze Araquistain della Lampre – Merida.
Il gruppo si è ricompattato all’ingresso del capoluogo meneghino avviandosi verso la prevedibile volata. Ai -30 il colpo di scesa: Iljo Keisse (Etixx – Quickstep) e Luke Durbridge (Orica GreenEDGE) se ne sono andati, apparentemente senza alcuna velleità, guadagnando subito 20”.
Una serie di fortunate coincidenze ha facilitato la vita ai 2 attaccanti: il Team Sky stava tirando ma si è dovuto fermare per assistere Leopold Konig che ha forato, stesso discorso per Luka Mezgec e la sua Giant-Alpecin, Giacomo Nizzolo non ha fatto lavorare la squadra per i giochi della classifica a punti. Il vantaggio si è dunque dilatato fino a 45”, e per gli inseguitori non c’è stato più nulla da fare.
Nel rettilineo finale Keisse ha giocato alla grande, da ottimo pistard qual’è: si è messo a ruota di Durbridge, ha smesso di tirare e ha infilato l’australiano in volata.
Dietro si è giocato solo per il podio: gli sprinter hanno concluso tutti appaiati ma a sorpresa il terzo posto è andato a Roger Kluge (IAM Cycling).
Esulta anche Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) che vince l’ultima battaglia ancora in atto, quella per la maglia rossa. Tanti sorrisi per Alberto Contador e Oleg Tinkov che concludono in rosa un Giro d’Italia dominato fin dalla prima settimana.
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci