Il norvegese Tobias Halland Johannessen trionfa per il secondo giorno consecutivo sulle strade del Tour de l’Avenir 2021.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’ex ciclocrossista, che è anche il leader della classifica generale, infatti, si è imposto nell’odierna La Tour-en-Maurienne – Saint Jean d’Arves, penultima frazione della manifestazione più ambita della categoria U23. Al secondo posto si è piazzato lo spagnolo Carlos Rodriguez Cano, mentre l’azzurro Filippo Zana è giunto terzo.
La frazione odierna è stata durissima dato che la Colombia ha fatto il forcing già sul Col du Chaussy, la prima erta di giornata. Sul Col du Glandon, ascesa principe di questa tappa, però, è salita in cattedra la Norvegia che ha sgretolato il gruppo. Nel finale Filippo Zana ha attaccato e solo Tobias Halland Johannessen e Carlos Rodriguez Cano sono riusciti a tornargli sotto. I tre hanno scollinato insieme con il britannico Thomas Gloag e il neerlandese Gijs Leemreize poco dietro.
Gloag è caduto in discesa, fortunatamente senza conseguenze gravi, mentre Leemreize è tornato sui primi tre, dato che questi si sono fermati a guardarsi. Nel finale ci sono stati tantissimi scatti, ma l’affondo giusto l’ha portato Johannessen a 500 metri dall’arrivo. Il leader della generale ha seguito un attacco di Leemreize e lo ha saltato di netto. Zana ha preso la sua ruota, ma non ha avuto le gambe per affiancarlo, mentre Rodriguez si è fatto sorprendere e, solo in extremis, è riuscito a superare Filippo e a prendersi la seconda piazza.
Ora Johannessen ha 2’18” su Rodriguez, 2’24” su Zana e 2’27” su Leemreize. Il quinto della generale, il gemello del leader, Anders Halland Johannessen, si trova a oltre 4’30” dalla maglia gialla. Domani è in programma l’ultima frazione, la quale prevede la scalata del Col de l’Iseran e l’arrivo sul Piccolo San Bernardo.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata