La storia è in divenire
Uno dei weekend race più importanti della storia, dall’XC al DH e alla strada. Giornate che rimarranno negli annali.
Con i Campionati del Mondo di MTB in Val di Sole (Italia) e La Vuelta (Spagna) ci aspettavamo un weekend stellare e cosi è stato.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In una gara spettacolare con un finale emozionante, Nino Schurter ha mostrato ancora una volta il carattere di un vero campione conquistando il suo nono titolo di Campione del Mondo. All’inizio della giornata, Martin Vidaurre del Cile ha conquistato la maglia iridata di Campione del mondo XCO U23. Con Marine Cabirou, Hugo Pigeon e Mathilde Bernard abbiamo invece conquistato la medaglia d’argento nel DH, XC eMTB e Women’s Four-Cross. Questo fine settimana sarà considerato uno dei più vincenti nella storia recente per gli atleti MTB di SCOTT.
Sulla strada invece, Romain Bardet con una fuga eccezionale ha conseguito la vittoria nella tappa 14 de La Vuelta, il terzo successo per il Team DSM nel Gran Tour spagnolo.
N1NO Schurter è il nuovo Campione del Mondo
Val di Sole, Italy. Nino Schurter vince i Campionati del Mondo XCO 2021 in modo incredibile lasciando un segno nei libri di storia. E’ stato l’atleta più giovane a vincere il titolo di Campione del Mondo nel lontano 2009 e ora il suo nono titolo, lo porta ad essere come l’atleta più anziano della storia a conquistare la maglia iridata. Dopo una stagione difficile e impegnativa con vari secondi posti, le carte in tavola sono cambiate. Vincendo il suo nono titolo di Campione del Mondo, Nino ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore al mondo e affamato come non mai.
Non è un segreto che Nino Schurter sia rimasto molto amareggiato dopo aver perso una medaglia ai Giochi Olimpici di Tokyo per pochi secondi. Con questa vittoria il campione svizzero ha smentito tutti e ora ha l’occasione di lasciare il segno anche alla prossima tappa di Coppa del Mondo che andrà in scena a Lenzerheide nel weekend. Nino ha trovato la motivazione ed è riuscito a mentalizzare gli obiettivi raggiungendo ancora una volta il gradino più alto del podio con la maglia arcobaleno di Campione del Mondo.
La Gara Perfetta
Anche se mancavano il neo campione olimpico Tom Pidcock (Vuelta Spagna) e Mathieu Van der Poel (infortunato), la competizione è stata ai massimi livelli. Molti atleti che hanno salutato Tokyo senza una medaglia hanno visto il Campionato del Mondo come la prossima opportunità per inseguire un titolo 2021.
Uno di loro, Ondřej Cink,è partito a full gas. Nino è rimasto nel gruppo di testa, riuscendo con successo a colmare il gap nelle discese e a prendere così il comando della corsa. Dopo i primi 20 minuti di gara il ritmo si è un po’ abbassato e si è formato un gruppo di testa più numeroso.
Con solo Nino in grado di mantenere il ritmo elevato stabilito dal campione nazionale svizzero Matthias Flückiger, i due hanno iniziato a collaborare e hanno costruito un comodo vantaggio sugli inseguitori Ondřej Cink, Victor Koretzky, Vlad Dascalu e Henrique Avancini. A metà gara è stato subito chiaro che la sfida per la maglia iridata sarebbe stato affare dei due svizzeri.
Il leader della Coppa del Mondo, Mathias Flückiger, ha pedalato al top, soprattutto sulle numerose e ripide salite del percorso, che secondo molti atleti è il più duro del circuito.
Tuttavia, Nino è stato in grado di resistere e colmare il divario in discesa grazie alla sua SCOTT Spark RC da 120 mm e alle sue straordinarie capacità di guida. Anche l’attacco di Flückiger sull’ultima salita non è riuscito a scuotere Nino. In un finale da brivido, Nino ha compiuto alcune mosse rischiose per conquistare infine il comando prima dell’ultimo tratto verso il traguardo. Nino si è presentato al traguardo vittorioso travolto dalla sua fame di vittoria. Dopo il traguardo, abbiamo visto Nino Schurter commosso e comprensibilmente felice di quanto realizzato.
Imagery: Jochen Haar
Martin Vidaurre Kossmann diventa il Campione del Mondo U23
Martin Vidaurre Kossmann ha conquistato la maglia di Campione del mondo U23 sfidando 98 atleti in sella alla nuovissima Spark RC. Con uno sforzo eccezionale, Martin Vidaurre è riuscito a ottenere un vantaggio di 30 secondi sui suoi contendenti a metà gara, un vantaggio che è riuscito a estendere ulteriormente a un minuto, che lo ha portato a tagliare il traguardo con le braccia al cielo. Il 21enne cileno ha già avuto una stagione 2021 di successo finora, arrivando 2° in entrambe le ultime gare di Coppa del Mondo.
Spark RC – La bici dei Campioni
La SCOTT Spark RC è senza dubbio la bici di maggior successo nel MTB XC Racing. Con 27 vittorie in Coppa del Mondo, 8 titoli di Campione del Mondo, 2 medaglie d’oro e 2 titoli di Campione d’Europa, la Spark RC invia un messaggio chiaro. Con i Campionati del Mondo MTB in Val di Sole e i Campionati Europei di poche settimane fa, la Spark RC ha dimostrato in modo impressionante le caratteristiche di una vera bici da campione.
Nino Schurter ha vinto i Campionati Mondiali Elite XCO sulla nuovissima SCOTT Spark RC World Cup, seguito dal Campione del Mondo XCO U23 Martin Vidaurre Kossmann e dal Campione Europeo 2021 Lars Forster. Il campione nazionale tedesco 2020, Max Brandl, ha concluso con una buona sesta posizione nell’Elite XCO in sella alla nuova Spark RC.
Per il 2022, la nuovissima Spark è destinata a continuare questa eredità sui circuiti di tutto il mondo. Con diversi aggiornamenti chiave tra cui un ammortizzatore integrato, una geometria aggiornata e 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori, la nuovissima Spark è qui pronta a sorprendere. Le corse non saranno più le stesse.
Marine Cabirou – Medaglia d’argento nel DH
Dopo aver vinto il titolo della Coppa del mondo 2020, la stagione 2021 di Marine Cabirou è stata una storia diversa. Con un incidente a Les Gets, in Francia, Marine ha trascorso gli ultimi mesi passando dalle stampelle, alla palestra e ora fino al podio del Campionato del Mondo. Well done Champ
“È stata una gara così straordinaria per me. Sapevo di non essere pronta al 100% dopo il mio infortunio di appena due mesi fa, ma nella mia testa sapevo che tutto era possibile. Ho spinto più forte che potevo con ogni grammo di energia – sono assolutamente entusiasta di essere tornata e soprattutto con questo risultato!”
Marine Cabirou
2020 World Cup Overall Champion
SCOTT DH Factory
Medaglia d’argento nelle eMTB XC – Hugo Pigeon
Nel suo primo tentativo ai Campionati del mondo di eMTB, Hugo Pigeon ha sfruttato tutta la sua esperienza XCO e ha aggiunto la sua potenza e abilità dalle gare di Enduro per finire sul podio al 2 ° posto. La sua MTB SCOTT Genius eRIDE è stata perfetta.
“Mi è piaciuto molto correre su questo percorso. 7 giri di gara su una pista perfetta per le E-bike! Mi ha riportato alla mente grandi ricordi della mia passata carriera XCO, e sono più che felice di aver agguantato l’argento”
Hugo Pigeon
2021 E-Bike 2nd, World Championships
SCOTT SR Suntour Enduro Team
Medaglia aergento nel Four-Cross – Mathilde Bernard
Nella Four-Cross femminile, la gara è iniziata con le semifinali dove otto corridori provenienti da cinque nazioni hanno raggiunto il cancello di partenza. La nazionale francese, Mathilde Bernard è riuscita con successo a conquistare prima la finale e poi la medaglia d’argento ai Mondiali 2021 in Val di Sole. Congratulazioni Matilde!
Team DSM terza vittoria alla Vuelta
La tappa montuosa di sabato ha visto il Team DSM lavorare insieme per portare Romain Bardet in fuga. Guidando in modo intelligente, è stato in grado di usare tutta la sua esperienza per lanciare un attacco perfettamente sincronizzato sull’ultima salita per tagliare il traguardo da solo e vincente.
Lo sforzo eroico di Romain nella 14a tappa ha segnato la terza vittoria di tappa del Team DSM e la sua prima vittoria di tappa alla Vuelta. Michael Storer ha mostrato il motivo per cui lo chiamano “The Destroyer” vincendo in solitaria la tappa 7 e 10. Lunedì la squadra si prenderà un meritato giorno di riposo prima della spinta finale a Santiago de Compostela.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata