Giornata di presentazioni in quel di Torino: presso la sede della Regione Piemonte sono state presentate le due classiche targate RCS. Se per quanto riguarda il Gran Piemonte il percorso rimane simile a quello già visto nelle passate stagioni, cambia veste (o torna alla normalità) la Milano-Torino.
Giunta ormai alla sua 102ma edizione, la classica di un giorno italiana prevederà il ritorno sulla nota collina di Superga. Occasionalmente, infatti, nel 2020 era cambiato lo schema della corsa, presentando un circuito più semplice per favorire i velocisti (vinse Arnaud Démare), che da lì a breve sarebbero stati impegnati nella Milano-Sanremo a causa del calendario sconvolto dal Covid.
Tanta pianura e doppia scalata a Superga quindi: saranno protagonisti gli scalatori puri. Cinque chilometri nei quali la pendenza media è 9.1% con una punta attorno al 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo.
ALTIMETRIA MILANO-TORINO 2021
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata