La Nazionale Azzurra ha conquistato il gradino più alto del podio nella cronometro mista a squadre, grazie alla prestazione di Filippo Ganna, Matteo Sobrero ed Alessandro De Marchi tra gli uomini ed Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Marta Cavalli in campo femminile. Argento alla Germania, bronzo per i Paesi Bassi, favoriti alla vigilia insieme all’Italia.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Non possono che iniziare nel migliore dei modi i Campionati Europei di Trento per la selezione italiana nella categoria Elite. Sulle strade di casa è stato dominio assoluto, grazie ad una perfetta condotta di corsa iniziata con il terzetto maschile e perfezionata dalle ragazze, giunte sul traguardo compatte ed unite, tutte insieme e con il tempo finale di 51’59”. La Germania (Miguel Heidemann, Justin Wolf, Max Walscheid, Mieke Kröger, Tanja Erath e Corinna Lechner) è medaglia d’argento a 21”, seguita dall’Olanda (Jos Van Emden, Koen Bouwman, Bauke Mollema, Demi Vollering, Amz Pieters e Floortje Mackaij) a 26”. E’ fuori dalla zona medaglie la squadra francese, quarta a 1’28”.
Un ottimo avvio per la rassegna che è iniziata questa mattina a Trento e che vedrà le categorie elite ed Under 23 impegnate nelle cronometro individuali domani. Al mattino (ore 9:15) ci sarà la prova femminile Under 23 che vedrà impegnate Elena Pirrone e Vittoria Guazzini. Tra le Elite andranno invece in scena le italiane Vittoria Bussi ed Elena Cecchini che lotteranno per una medaglia contro avversarie del calibro di Ellen Van Dijk (Paesi Bassi), Lisa Brennauer (Germania) e la vicecampionessa mondiale ed olimpica di specialità Marlen Reusser (Svizzera). Sarà assente all’intera rassegna trentina Anna Van der Breggen, alle ultime battute della sua carriera da atleta.
Nel pomeriggio Pippo Ganna sarà tra i favoriti insieme a Tadej Pogacar (Slovenia), Remco Evenepoel (Belgio), Joao Almeida (Portogallo), Kasper Asgreen (Danimarca), Stefan Küng (Svizzera) e Remi Cavagna (Francia). Il verbanese, campione del mondo in carica, correrà per l’Italia insieme ad Edoardo Affini. La gara Elite, in programma dalle ore 16, sarà preceduta da quella riservata agli Under 23 a partire dalle 14:15 con gli italiani Filippo Baroncini e Luca Coati seguiti in ammiraglia dal CT Marino Amadori. Qui sarà da tenere d’occhio lo spagnolo Juan Ayuso, tra i dominatori nella stagione 2021 degli Under 23, dove ha conquistato anche la Maglia Rosa del Giro d’Italia.
a cura di Andrea Giorgini – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata