tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
tesori-ditalia-jpg
TESORI DITALIA

TESORI D’ITALIA



Meno mondana di altre località della costa, ha saputo mantenere intatta, nel corso degli anni, la sua identità verace di antico borgo di mare

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

I 7.500 chilometri di coste che perimetrano il nostro paese sono un patrimonio veramente inestimabile. Da nord a sud il continuo susseguirsi di pinete, spiagge e graziose cittadine che si specchiano sul mare, rende quasi impossibile stilare una classifica delle località più attraenti d’Italia.

Ma c’è una piccola parte di questo litorale che, per condizioni climatiche e bellezze paesaggistiche, può ritenersi davvero particolarmente fortunata. Un giardino che profuma di ulivi e limoni, dove l’estate cede il passo a un inverno che sa di primavera: il ponente ligure.

Percorrere le strade che da Genova portano verso il tramonto è un’esperienza che emoziona sempre. Qui, che lo sguardo si posi sulle colline che lasciano presagire in lontananza i primi contrafforti delle Alpi, o si lasci attrarre dal luccichio del sole sulle onde del Mar Ligure, la sensazione è sempre quella di essere sospesi fra il mare e il cielo e soltanto l’incontro con i piccoli paesi che punteggiano la costa riporta piacevolmente… con i piedi per terra.

 

Quando si viaggia utilizzando come bussola il profilo delle spiagge poco dopo Savona ci si imbatte in Laigueglia, il più piccolo comune della provincia, uno dei paesi che in questo lembo di Liguria ha saputo conservare meglio la sua bellezza, senza cedere alle lusinghe del turismo di massa, per mantenere intatte le sue antiche caratteristiche legate alle origini marinare.

Laigueglia è uno di quei luoghi in cui la natura e le opere della gente che li ha abitati, hanno saputo sposarsi alla perfezione nel corso dei secoli. Meno mondana e chiassosa di altre famose località della zona, offre ai visitatori molteplici possibilità: si può passare la giornata sulla spiaggia di sabbia finissima su cui da anni sventola la Bandiera Blu europea, oppure raggiungere la vicina Alassio, passeggiando sullo splendido lungomare, o fare shopping nei negozi del “budello”, il “corridoio” creato dalle case che si sviluppa parallelo al mare e che rappresenta il vero cuore di questa cittadina che ha mantenuto l’aspetto dei tempi in cui era nota soprattutto per la pesca del corallo.

 

 

 

Quando si cammina fra le case a due passi dal mare, con i loro colori tenui e le barche tirate in secca, non ci si stupisce affatto che questo piccolo gioiello della riviera ligure sia entrato a far parte del ristretto club dei “Borghi più belli d’Italia” e si rimane stupiti quando si oltrepassa il portone della chiesa parrocchiale di San Matteo, un vero capolavoro del barocco. Si può vagabondare per gli stretti carrugi ed emozionarsi quando questi si aprono improvvisamente regalando una meravigliosa vista sul mare, oppure si può salire verso le colline attraverso i frutteti e la macchia mediterranea, in bicicletta o a piedi, per ammirare dall’alto quella “Baia del Sole” incastonata fra i promontori di Capo Santa Croce e Capo Mele in cui il clima, anche in pieno inverno, si mantiene sempre piuttosto mite.

E per chi ama la storia è d’obbligo un’escursione a Colla Micheri, un piccolo villaggio medievale in cui il famoso esploratore norvegese Thor Heyerdal scelse di passare i suoi ultimi anni. Gli odori e gli indimenticabili scorci sul mare che regala il sentiero che si snoda sulle colline, sono il miglior aperitivo prima di passeggiare fra le strade lastricate e gli edifici in pietra del piccolo nucleo in cui sembra che il tempo si sia fermato.

Il pre-dinner ideale prima di tornare in città a sorseggiare un profumatissimo bicchiere di vino bianco e assaggiare le specialità di pesce tipiche della cucina ligure.

 

a cura di Gianluca Comandini Copyright © INBICI MAGAZINE

 

laigueglia
sfondo1
   
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *