La olandese, che pochi giorni fa a Trento ha ottenuto l’oro nella prova in linea al Campionato Europeo, torna ad essere la numero uno mondiale della prova contro il tempo a otto anni di distanza dal titolo conquistato a Firenze. Medaglia d’argento per la svizzera Marlen Reusser, seguita da un’altra olandese, la campionessa olimpica di specialità Annemiek Van Vleuten.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
A Bruges la corazzata dei Paesi Bassi ha dimostrato tutto il grande talento nella cronometro individuale, posizionando tutte e tre le concorrenti in gara nella Top 10, con Riejanne Markus nona assoluta. Tutto questo nonostante l’assenza della campionessa iridata uscente, Anna Van der Breggen, ma la connazionale Ellen Van Dijk ha messo le cose in chiaro fin da subito con il tempo record di 36’05” sui 30.3 km/h da Knokke-Heist a Bruges. Solamente Marlen Reusser, campionessa continentale della specialità, ha insidiato la leadership della 34enne della Trek-Segafredo, mantenendo il vantaggio a entrambi gli intertempi, ma nel finale è subentrata la fatica nelle gambe e nella testa dell’elvetica della Alé-BTC Ljubljana, che ha chiuso con 10” di ritardo prendendosi il secondo argento consecutivo iridato, ed il terzo tenendo conto dell’Olimpiade di Tokyo. Bronzo per Annemiek Van Vleuten, comunque molto soddisfatta della sua prestazione, che le ha permesso di tenere lontante almeno un minuto tutte le altre principali candidate al podio, come la incredibile statunitense Amber Neben, 46 anni e quarta classificata.
Dopo che Marlen Reusser ha tagliato la linea del traguardo, Ellen Van Dijk ha potuto sfogare le lacrime di gioia lasciandosi andare in un pianto a dirotto: emozioni che poi sono proseguite durante la cerimonia di premiazione sul podio di Bruges. Più indietro le Azzurre: Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone, già oro e bronzo Under 23 agli Europei di Trento nella specialità, non sono andate oltre il 24° ed il 29° posto.
Le cronometro individuali iridate proseguono domani con le prove Juniores: al mattino (inizio ore 10:30) tocca a Francesca Barale, unica partecipante italiana e che dalla prossima stagione gareggerà con il Team DSM nel Women’s World Tour. Di pomeriggio toccherà a Tommaso Bessega e Samuele Bonetto puntare l’obiettivo medaglia per la Nazionale guidata da Rino De Candido; il primo atleta partirà alle 14:55 ed entrambe le prove saranno visibili in diretta tv sui canali Rai ed Eurosport e sulle piattaforme streaming di Rai Play, Discovery+, GCN ed Eurosport Player.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata