Le versioni di punta del modello da all mountain del marchio austriaco possono ora contare sulla versione “Smart System” di Bosch.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Per integrare la nuova batteria da 750 Wh è stato necessario modificare il design del triangolo principale che, si distingue a prima vista dalla versione 2021, per il nodo di sterzo completamente ridisegnato.
Lo “SmartSystem” o “Sistema Intelligente” introduce importanti novità a livello di connessione e di funzioni digitali e servizi.
All’inizio di ogni uscita, automaticamente, le attività saranno registrate e a fine percorso i dati registrati potranno essere analizzati esportati o condivisi.
Con la nuova app eBike Flow, scaricabile a partire dall’autunno 2021, sarà possibile, inoltre, modificare i parametri che determinano la modalità di assistenza. I parametri della percentuale di assistenza, della velocità massima e della coppia massima potranno essere modificati per i singoli 4 livelli di assistenza ottenendo la massima possibilità di personalizzazione.
I componenti dello Smart System, oltre alla batteria da 750 Wh, comprendono la Drive Unit Performance Line CX, il comando remoto Led Remote, il computer/display Kiox 300 e il carica batteria dedicato.
VERSIONI
Tre son le versioni Macina Kapoho che adottano lo Smart System: Macina Kapoho Prestige, Macina Kapoho Master e Macina Kapoho Elite.
Il telaio in fibra di carbonio dispone di 160 mm di escursione alla ruota anteriore da 29” e posteriore da 27,5”.
Macina Kapoho Prestige, la versione di punta, utilizza componenti top di gamma come il gruppo XTR al completo, la forcella Fox 36 Float Factory e l’ammortizzatore Fox Float X Factory. Appena un gradino sotto i componenti della Macina Kapoho Master che adottano le stesse sospensioni in versione Performance e il gruppo XT freni a disco da 203/180 mm compresi.
Macina Kapoho Pro mantiene, invece, immutati, rispetto al 2021, il telaio in fibra di carbonio e i componenti Bosch non Smart System, a partire dalla batteria da 625 Wh.
GEOMETRIA
Per effetto del nuovo design del triangolo principale si registrano piccole modifiche a livello geometrico. I parametri principali come l’inclinazione dell’angolo di sterzo, carro posteriore, la quota di reach e di interasse che misurano rispettivamente 65°, 442 mm, 445 mm (M), 463 mm (L) e 480 mm (XL) e 1214 mm (M), 1236 mm (L) e 1259 mm (XL), sono perfettamente in linea con il tipo di utilizzo che i progettisti austriaci hanno individuato per la Macina Kapoho.
a cura di Roberto Diani – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata