Il Velo d’Or è il premio più prestigioso in ambito ciclistico. Si tratta di un riconoscimento assegnato da una giuria composta da giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo, i quali votano l’atleta che secondo loro ha fatto la differenza nell’arco di un’intera stagione. Il premio è organizzato dal celebre magazine francese Vélo ed è conferito dal 1992. Sostanzialmente può essere considerato l’equivalente del Pallone d’Oro (il premio più ambito per un calciatore) e di un Oscar nel mondo del cinema.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Sono stati resi noti i nomi dei 12 candidati in lizza per il Velo d’Or 2021, il quale verrà consegnato all’inizio del mese di dicembre. C’è anche il nostro Sonny Colbrelli, splendido Campione d’Europa e vincitore della Parigi-Roubaix. Il favorito d’obbligo è lo sloveno Tadej Pogacar, dall’alto di una stagione memorabile in cui ha vinto Tour de France, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia.
Tra i pretendenti anche il colombiano Egan Bernal (vincitore del Giro d’Italia), lo sloveno Primoz Roglic (trionfatore della Vuelta di Spagna e Campione Olimpico a cronometro), il francese Julian Alaphilippe (capace di confermarsi Campione del Mondo per la seconda volta), l’ecuadoriano Richard Carapaz (Campione Olimpico in linea e terzo alla Grande Boucle), il danese Kasper Asgreen (vincitore del Giro delle Fiandre), il britannico Mark Cavendish (eguagliato il record di vittorie di tappa al Tour de France).
Presenti anche i due assi del ciclismo a 360° ovvero il belga Wout van Aert e l’olandese Mathieu van der Poel. La pista è rappresentata dall’olandese Harrie Lavreysen (due ori alle Olimpiadi di Tokyo 2020), mentre per il settore femminile figura l’olandese Annemiek van Vleuten. Lo scorso anno si impose Primoz Roglic, nel 2019 fece festa Julian Alaphilippe.
Va ricordato che l’ultimo ciclista italiano ad avere vinto il riconoscimento è stato Paolo Bettini nel 2006, nell’albo d’oro figurano anche Mario Cipollini nel 2002 e Marco Pantani nel suo mitico 1998. Vincenzo Nibali è stato secondo nel 2013 e nel 2014 alle spalle di Chris Froome e Alberto Contador, l’ultimo azzurro sul podio fu Fabio Aru nel 2015 dietro a Froome e Peter Sagan. Di seguito la lista completa dei nominati per il Velo d’Or 2021.
CANDIDATI VELO D’OR 2021
Julian Alaphilippe (Francia, Deceuninck-Quick Step)
Kasper Asgreen (Danimarca, Deceuninck-Quick Step)
Egan Bernal (Colombia, INEOS Grenadiers)
Richard Carapaz (Ecuador, INEOS Grenadiers)
Mark Cavendish (Gran Bretagna, Deceuninck-Quick Step)
Sonny Colbrelli (Italia, Bahrain Victorious)
Harrie Lavreysen (Paesi Bassi, pista)
Tadej Pogacar (Slovenia, UAE Team Emirates)
Primoz Roglic (Slovenia, Team Jumbo-Visma)
Wout Van Aert (Belgio, Team Jumbo-Visma)
Mathieu van der Poel (Paesi Bassi, Alpecin-Fenix)
Annemiek van Vleuten (Paesi Bassi, Movistar Team Women)
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata