tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
gf-della-lunigiana-jpg
GF DELLA LUNIGIANA

GF DELLA LUNIGIANA



Oltre Quattrocento partenti, percorso nuovo molto apprezzato

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Pontremoli (Ms) 1 Giugno  – La prima volta di Casagrande a Pontremoli e subito a segno.

 

Ma a segno è andato soprattutto il Team Lunigiana X-Bike, che ha ricevuto molti apprezzamenti per il percorso e per l’ottima organizzazione: “Le nuove varianti – puntualizza Giuseppe Riggirello del c.o. – sono state studiate per far divertire ancora di più i biker ma, soprattutto, per una maggior sicurezza. Abbiamo registrato quattrocento iscritti che sono nei nostri standard. Speriamo di crescere e valorizzare il nostro territorio che purtroppo è poco conosciuto, nonostante la straordinaria offerta di arte, cultura, storia e percorsi per la bike e il trekking. Noi continueremo a impegnarci cercando sempre di migliorare. Ringrazio tutti i miei collaboratori e i volontari che mi hanno aiutato in questa impresa”.

 

 

Francesco Casagrande

 

Il lungo vialone di Piazza d’Italia, le impenetrabili colline Tosco Emiliane e la splendida giornata di sole, hanno creato una cornice unica per la 7a edizione della Lunigiana Bike. Partenza alle ore 9.30, con le maglie dei leader “Acqua dell’Elba”, schierate davanti per percorrere 41 km di un tracciato tecnico e pedalabile al punto giusto. La gara non ha avuto particolari colpi di scena con Casagrande e Spadi che staccano subito il gruppo sulla prima salita. I due proseguono insieme per poco perché Spadi, vittima di una foratura, è costretto a fermarsi. Casagrande prosegue con il suo ritmo, senza rivali a impensierirlo, e va a vincere con circa dieci minuti di vantaggio su Spadi che compie una stupefacente rimonta e termina in seconda posizione.

La gara femminile ha avuto una partecipante d’eccezione, la svizzera Sofia Pezzati che dopo la vittoria alla gara di Capoliveri, è stata rapita dalla Toscana e in particolar modo dai percorsi: “Sì! Vado a nozze su questo tipo di tracciati, mi diverto, solitamente partecipo alle gare in Svizzera ma amo frequentare le gare italiane. Dal Canton Ticino, dove abito, in poco più di tre ore arrivo in Toscana. Questa gara è stata una casualità, il presidente dell’Asd Lunigiana mi ha corteggiata in facebook e alla fine lo devo solo ringraziare perché mi ha regalato una gara stupenda in un posto bellissimo”. Sofia ha vinto con un vantaggio di circa sedici minuti su Alice Lunardini, ha due figli e quest’anno la sta prendendo con calma, riducendo gli allenamenti per poi riprendere la prossima stagione a pieno ritmo.

 

Sofia Pezzati

 

Francesco Casagrande, 1° classificato, 3a vittoria stagionale: “Ho fatto la gara da solo con il mio passo dopo che Spadi ha forato. Era la prima volta che venivo a Pontremoli e ho trovato un dislivello importante, 1600 metri e l’ultima parte di gara abbastanza tecnica per i mie gusti. Non partecipo più a gare del Nord, troppo dure per me e, sinceramente, penso di aver già dato abbastanza. Sto vicino a casa, tra la mia gente e mi diverto senza troppo stressarmi”.

Manuele Spadi, 2° classificato: “Sono rimasto con Casagrande fino a quando non ho forato lungo la prima salita. Ho perso tempo e sono stato raggiunto da molti biker mentre Casagrande s’involava. Non mi sono perso d’animo e appena rimontato in sella, ho dato tutto recuperando nella parte più tecnica del percorso. Le varianti al tracciato di quest’anno hanno reso la gara meno faticosa e più divertente. Lo scorso anno vinsi io, quest’anno secondo, va bene così, mi sono divertito e ho trascorso una bella giornata”.

Durante le premiazioni è stata consegnata una targa a ricordo di Paolo Antiga, originario di Succisa-Pontremoli, appassionato biker, fondatore del gruppo Pedalando di Roma, dotato di un grande senso di solidarietà e aggregazione. Ciao Paolo, ci manchi!

 

Ricordiamo che sabato 31 maggio, in Piazza della Repubblica, si è tenuto il premio Bancarellino con grande partecipazione di pubblico e il 19 luglio ci sarà Bancarella dello Sport. Un Premio che si riconduce all’antica tradizione dei librai di Pontremoli. Molti partecipanti, inoltre, hanno approfittato dello sconto per visitare le celebri “Statue Stele Lunigianesi”, conservate al Castello del Piagnaro, si tratta di sculture antropomorfe realizzate in pietra arenaria fra il IV e il I millennio a.C.

 

L’Mtb Tour Toscana dà appuntamento dopo le vacanze, il 7 settembre, a Pratovecchio con la Straccabike per poi chiudersi il 12 ottobre a Montalcino con la Granfondo del Brunello.

 

Podio assoluto maschile

1° Francesco Casagrande (Cicli Taddei) 01.55.09

2° Manuele Spadi (Team New Bike) 02.04.48

3° Marco Busi (Asd Pedale Fidentino) 02.05.06

Podio assoluto femminile

1a Sofia Pezzati (VC3Valli Biasca-Team Wittwear) 02.24.29

2a Alice Lunardini (Arrampibike) 02.40.47

3a Valeria Amadori (Cicli Taddei) 02.42.33

 

 il podio femminile

 

Info: 

A.S. LUNIGIANAXBIKE

www.lunigianaxbike.it

email : info@lunigianaxbike.it

Info line + 39 345 7859073 (Giuseppe)

 

 

1
arrivo Casagrande
arrivo Sofia Pezzati
podio femminile
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *