In una giornata di grande importanza Nazionale il 1 maggio “Festa dei Lavoratori” , si disputerà a Reggio Calabria la Prova Nazionale Acsi Cronometro a coppie e a squadre nell’incantevole scenario del Lungomare Falcomatà, definito il più bel kilometro d’Italia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Si tratterà di una manifestazione di ciclismo amatoriale ad alto spessore!
Ci saranno ciclisti provenienti da tutta Italia per sfidarsi in questa gara molto ambita e conosciuta dagli amatori, essendo una specialità presente nelle tappe dei più grandi giri (Tour de France, Giro d’Italia, Vuelta ed Espana).
La corsa a cronometro (o contro il tempo) è una gara in cui ogni corridore parte separatamente dagli altri per coprire il percorso di gara. La classifica viene redatta in base al minor tempo impiegato da ciascun corridore per completare il percorso.
Il ciclista in competizione nella crono compie una lotta contro il tempo nel momento in cui sceglie di fare questa sfida, una prova di forza che dovrà armonizzarsi con quella degli altri componenti della squadra.
La Prova Nazionale Cronometro Acsi poggerà su due diversi tipi di crono. La prima si disputerà a “Coppie” e l’altra “a Squadre”, quest’ultima un particolare tipo di corsa a cronometro che si disputa tra squadre di più corridori. Nella cronosquadre i corridori ( la squadra), partono ad intervalli prefissati ( solitamente da 2 a 4 minuti) e il tempo finale viene preso all’arrivo del 4 componente del Team se sono formati da 5, una lotta sin dai primi metri di gara, che prevede un buon riscaldamento muscolare per dare da subito il massimo.
La manifestazione, riservata ad atleti amatori organizzata da ASD Cicloturistica 2001 affiliata all’Acsi Ciclismo del Comitato di Reggio Calabria e patrocinata dal Comune di Reggio Calabria e Amministrazione di Reggio Calabria, è un Memorial dedicato ai genitori di Peppe Gatto (vincitore della Corrida), il papà Orazio Gatto e la mamma Francesca LaFace.
La collaborazione dell’ Asd Pavone Sport sarà parte attiva dell’organizzazione grazie al Presidente di questa squadra Giuseppe Pavone, titolare di uno dei negozi di biciclette “ Pavone Sport” tra i più conosciuti nel territorio calabrese e, in particolare, ci sarà la presenza di BiciFit Velosystem Messina di Marco Sgarrella – bike fitting center – posizionamento biomeccanico. Inoltre sarà presente e rappresentata in gara con alcuni atleti della Asd Stilelibero – Bicifit.
Anche quest’anno la manifestazione del Lungomare rilancia il messaggio concreto di solidarietà a favore dell’ADMO Calabria per la ricerca del midollo con l’instancabile rappresentante Manuela De Lorenzo.
Il Lungomare di Reggio Calabria sarà attraversato da numerosi ciclisti in una giornata dedicata totalmente al ciclismo, ci sarà tanto entusiasmo da parte di questi atleti provenienti da diverse regioni d’Italia che potranno non solo condividere una giornata di sport, in particolare venire in questa terra, conoscere il territorio in tutte le sue bellezze naturali e non vederlo attraverso una cartolina bensì per un giorno essere i protagonisti di questi paesaggi ritratti nelle cartoline.
Si sente tanto entusiasmo all’avvicinarsi di questa prestigiosa prova ciclistica che quest’anno ha avuto la fortuna di approdare nel territorio calabrese dando l’opportunità a questo territorio di farsi conoscere mediante una giornata di sport, ci sono due Hotel prestigiosi della città Ehotel e Albanuova che hanno stipulato una convenzione per l’evento in questione saranno rese note tutte le info sul sito www.acsiciclismorc.it e sulla pagina di Facebook “Cronometro Prova Nazionale Acsi Ciclismo”, altri contatti diretti il Presidente dell’Asd Cicloturistica 2001 Roberto Canale t.3284284153 e il Responsabile Comitato Acsi Ciclismo Reggio Calabria, Avv. Laura Bellantoni t.392293796.