Meno di tre mesi dopo l’ufficializzazione sul mercato, sono stati consegnati ai negozianti (si tratta di una serie di rivenditori selezionati sul territorio italiano, principalmente Shimano Service Center) i tanto attesi gruppi trasmissione Shimano Dura-Ace, quelli a dodici velocità, wireless, che noi di InBici avevamo recensito qui, dopo essere stati tra i primi fortunati ad aver provato in anteprima questo attesissimo reparto trasmissione presentato in esclusiva alla stampa lo scorso luglio, in Francia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Questi primi “gruppi” non destinati agli OEM ma all’aster-market arrivano nei negozi in quantità limitate. Ad esempio, il punto vendita di Velletri (RM) nel quale abbiamo realizzato questo video (Center Bike) ne ha ricevuti due, e li ha venduti in meno di ventiquattro ore….
Uno di questi è stato montato su una Scott Addict RC in un’ora; Gaetano, meccanico del punto vendita Center Bike, ci dice che sullo stesso telaio impiegava mezz’ora in più a effettuare il montaggio completo (trasmissione e impianto frenante) di un gruppo Dura-Ace di generazione precedente, ovvero quello che – diversamente da questo che è semiwireless – aveva una gestione interamente cablata.
I primi reparti Dura-Ace arrivano sul mercato all’interno di una confezione esclusiva, lo scatolone “Launch Pack”, che tra le altre cose immaginiamo diventerà presto un oggetto da collezione.
All’interno di ogni Launch Pack c’è anche il modulo per registrarsi e ricevere interessanti extra, prima tra tutte una maglia “Dura-Ace” di alta gamma, anche questa in edizione limitata.
Ulteriori informazioni: Shimano
a cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata