Al Tour de San Luis in Argentina, la Androni-Sidermec inizia il ventesimo anno di attività.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Le origini del team diretto da Gianni Savio risalgono infatti al 1996, quando la squadra è nata con la denominazione Selle Italia – Gaseosas Glacial. Un team che, cambiando sponsor nelle varie stagioni, da Selle Italia a Colombia, Serramenti Diquigiovanni e Venezuela – ancora inadempiente per il contratto 2014 – è arrivato all’attuale Androni Giocattoli – Sidermec.
La combattività è sempre stata una caratteristica della squadra e nella sua storicità – oltre ai tanti successi a livello internazionale – è evidenziata una presenza costante al Giro d’Italia, con risultati di rilievo: vittorie di tappa ottenute da corridori sia sudamericani sia italiani, Gran Premi della Montagna vinti con scalatori colombiani, un terzo posto nella Classifica Finale del 2005 e anche nel 2015 due volte sul Podio di Milano per i successi nei Traguardi Volanti e nel Premio Fuga del Giro.
Al Tour de San Luis, Gianni Savio e Giovanni Ellena dirigeranno gli italiani Francesco Chicchi,Marco Frapporti, Daniele Ratto, Davide Viganò, il Campione Rumeno Serghei Tvetcov e il colombiano Rodolfo Torres, che punterà alla classifica generale dopo essere salito sul podio nella passata edizione.