L’avventura in bicicletta del riccionese Cristian D’Emilio è diventata un film: un tour di 670 km alla ricerca delle proprie origini e in sostegno alla ricerca sul cancro.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Arriva al cinema martedì 18 gennaio (ore 21, Cinepalace Riccione, ingresso gratuito con donazione libera allo IOR) il viaggio in bicicletta di Cristian D’Emilio Torno a casa Tour, il racconto del tour sui pedali del trentottenne di Riccione partito nell’agosto del 2021 per andare alla ricerca delle proprie origini.
Quanto sono lontani i nostri cari quando se ne vanno? Possibile che 670 km sia una distanza sufficiente da percorrere per colmare in qualche modo l’assenza di quegli affetti?
È ciò che ha tentato di scoprire Cristian dal momento in cui è salito sui pedali della bici per una settimana on the road in piena estate, per ritrovare le radici dei genitori Maria e Nino, entrambi scomparsi a causa di un cancro.
Un ritorno al paese natale di suo padre e sua madre, Deliceto (FG) e Nocera Superiore (SA), per riportarli alle loro origini in maniera speciale, ripercorrendo, da figlio, la strada che anni fa li ha condotti altrove e realizzando così il loro desiderio di rivedere quei luoghi e il suo di riscoprirli.
Un viaggio di ricerca per la ricerca: Cristian poco prima della partenza ha infatti avviato un crowdfunding a sostegno della lotta contro il cancro, “per donare speranza a tutte le famiglie, come la mia, colpite dalla malattia”, una raccolta fondi totalmente destinata allo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo – che ha superato i 5.000 euro, finalizzata sia a un’azione di sensibilizzazione che per supportare progetti di raccolta fondi per rispondere alle necessità di tutta la comunità.
L’arrivo a Deliceto e Nocera Superiore, come si vedrà sul grande schermo, è stato accolto con emozione e partecipazione dai cittadini e dalle Istituzioni e Cristian, insieme ai componenti della sua band No Longer Player che l’hanno accompagnato attraversando mezza Italia, ha voluto celebrarlo nelle due tappe conclusive con un concerto all’insegna del rock ‘n roll e delle sonorità anni ’90.
Inoltre, a conclusione di questa avventura sentimentale, al suo ritorno a Riccione l’assessore Stefano Caldari a nome dell’amministrazione comunale l’ha nominato Ambasciatore di Riccione nel mondo.
Questo tour dedicato agli affetti e alla ricerca è diventato così un film documentariocon la regia della riccionese Silvia Bartolini e sarà presentato in anteprima il 18 gennaio nell’ambito della rassegna Riccione Cinema d’Autore grazie alla collaborazione del Comune di Riccione e Giometti Cinema e la partecipazione dello IOR.
Alla proiezione seguirà un live set della band No Longer Player.
L’ingresso è gratuito con donazione libera allo IOR, è necessario però il ritiro in anticipo dei biglietti che si trovano presso la sede IOR di Riccione (viale Fratelli Cervi, 172) Radio Bakery Comunicazione (via Don Minzoni, 11), InfoLab – Laboratorio Informatico, via Diomede Forlani 101 Morciano di Romagna.
Per info: 05411740764.
Torno a casa Tour è promosso da Radio Bakery Comunicazione, l’agenzia riccionese che si occupa di promozione e comunicazione turistica di cui Cristian è fondatore e socio.
TORNO A CASA TOUR
Il racconto di un viaggio di ricerca per la ricerca.
Regia di Silvia Bartolini
Martedì 18 gennaio ore 21, Cinepalace Riccione
ore 22: No Longer Player live set
Ingresso: offerta libera IOR – Istituto Oncologico Romagnolo
Ritiro biglietti dal 27 dicembre:
– Radio Bakery, via Don Minzoni, 11
– Sede Ior, Corso Fratelli Cervi, 172
Riccione
– InfoLab – Laboratorio Informatico, via Diomede Forlani 101 Morciano di Romagna.
Per info: 05411740764
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata