Seconda tappa del Saudi Tour 2022 di ciclismo, che ha visto molto spettacolo attraverso le prime rampe di questa stagione, dove gli italiani sono riusciti a distinguersi, senza però raggiungere la vittoria fiale, con il colombiano Santiago Buitrago che ha sorpreso in volata Andrea Bagioli.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Negli ultimi due chilometri di gara la strada ha iniziato a salire, con Santiago Buitrago che ha attaccato il gruppo proprio a ridosso della flamme rouge, portando con sè l’italiano Daniel Oss, appena passato alla TotalEnergies. Da dietro, l’unico capace di partire è stato un altro azzurro, Andrea Bagioli, che si è subito portato sul duo di testa, iniziando un forcing che ha staccato proprio Oss.
Ai -300 metri Buitrago ha provato ad anticipare la volata, con Bagioli che si è lasciato sorprendere, chiudendo secondo e staccato di 1”. Terza piazza per il danese Anthon Charmig, capace di regolare il gruppo giunto a 7”, davanti a Maxim Van Gils e Caleb Ewan, unico superstite tra gli sprinter.
Buitrago, alla prima vittoria in carriera, vola dunque in testa alla classifica generale, con 7” di vantaggio su Ewan, 13” su Charmig, 14” su Rui Costa e 17” su Van Gils, mentre è ormai fuori classifica l’azzurro Andrea Bagioli, ultimo nella prima tappa a causa di una caduta.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata