Era atteso grande spettacolo e infatti non è mancato, nonostante qualche polemica. È lo sterrato ad essere protagonista nella terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2022: 155,1 chilometri da Alicante ad Antenas del Maigmó che hanno visto trionfare alla grande un super Aleksandr Vlasov, al primo successo in maglia Bora-hansgrohe. Per il russo arriva anche la leadership in classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
2022 – 72a edizione – 3a tappa Alicante – Antenas del Maigmo’ 155,1 km – 04/02/2022 – Remco Evenepoel (BEL – Quick-Step Alpha Vinyl Team) – foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency© 20
Gran battaglia per formare la fuga di giornata. A comporre l’attacco giusto sono stati Lars Van der Berg (Groupama FDJ), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroen), Attila Valter (Groupama-FDJ), Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), Valentin Paret Peintre (AG2R), Sven Eryk Bystrom (Intermarché Wanty Gobert), Daniel Navarro Garcia (Burgos BH), Fernando Barcelo Aragon (Caja Rural), Kenny Molly (Bingoal-Pauwels Sauces) Jan Polanc (UAE Emirates) e Dimitry Claeys (Intermarché Wanty Gobert).
A gestire il distacco del plotone la Quick-Step AlphaVinyl del leader della classifica generale Remco Evenepoel. Davanti a mano a mano si è sfoltito il drappello al comando con il GPM di Tibi a dare la svolta, con Tratnik a fuggire via in solitaria con un leggero margine su Valter.
Gran tensione per l’approccio all’ascesa conclusiva, con i fuggitivi che sono stati tutti raggiunti: GPM dell’Alto de Las Antenas del Maigmò, con gli ultimi 3 chilometri sullo sterrato. Sulle strade bianche si sono viste le differenze tra i big, con un mostruoso Aleksandr Vlasov che, dopo un paio di scatti, è riuscito a staccare tutti i rivali dominando in vetta.
Niente da fare per Remco Evenepoel (Quick-Step AlphaVinyl) che ha provato in qualche modo a resistere alla furia del russo, salvo poi arrendersi e chiudere a 45”. Alle spalle di Vlasov un ancora eccellente Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) e l’altro iberico Enric Mas (Movistar). In casa Italia apparso in crescita Giulio Ciccone (Trek – Segafredo), settimo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata