La manifestazione in programma il prossimo 13 Luglio sarà valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo regionale CSI di ciclismo. Percorso unico 103 chilometri. Possibilità di iscriversi con quota agevolata sino al 3 Luglio
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Casagiove (Caserta) – “Quando Nicola Melone è venuto in comune per presentarci il suo progetto Mediofondo Città di Casagiove – afferma Elpidio Russo, sindaco del comune alle porte di Caserta – lo abbiamo condiviso immediatamente perché metteva al centro dello stesso l’aspetto socio culturale dell’attività ciclistica e la figura della persona prima che del ciclista, la promozione del territorio e delle sue eccellenze”. Il caldo si fa sentire all’interno del moderno Palasport di Casagiove che ospita la cerimonia di presentazione della Mediofondo Città di Casagiove, manifestazione ciclistica organizzata dal GC Casagiove per Domenica 13 Luglio, ma l’entusiasmo e la volontà dei componenti del comitato organizzatore dell’evento casertano ne vanificano l’effetto.
Pio Del Gaudio primo cittadino di Caserta sottolinea come anche da queste iniziative si riconosce un’amministrazione efficiente che non può esimersi dal contribuire alla realizzazione di eventi di tale portata: “Casagiove e Caserta sono praticamente un corpo unico, le due realtà sono soprattutto legate da affinità storiche e culturali tra cui spicca la promozione dello sport e la passione con cui i nostri concittadini si dedicano alle varie discipline. Eventi come quello di Casagiove, sono importanti perché arricchiscono il nostro territorio attraverso l’opera di promozione effettuata dagli organizzatori che tra le altre cose si prefiggono di portare numerosi ciclisti e accompagnatori a pedalare lungo le nostre strade e visitare i nostri monumenti”. L’evento è organizzato sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano presente in forze alla presentazione a cui ha voluto abbinare anche la premiazione dei propri tesserati che si sono distinti in un’altra disciplina promossa da questo ente, il nuoto. Pasquale Scarlino presidente del CSI Campania ha sottolineato le affinità che legano la manifestazione ai valori che l’ente promuove: “La promozione del ciclismo come scuola di vita, stimolo per un ideale benessere psico-fisico,motivo di aggregazione sociale e veicolo di promozione turistica è una delle mission che il CSI sta portando avanti nella promozione di questa affascinante attività sportiva che con piacere ritroviamo anche nell’evento che Nicola Melone e i suoi collaboratori organizzeranno qui a Casagiove”. Enrico Pellino, responsabile area tecnica CSI Campania annuncia a sorpresa che la Mediofondo Casagiove sarà valida quale prova unica del campionato regionale CSI di ciclismo e si augura che i vincitori dei titoli regionali partecipino ai campionati nazionali di specialità in programma il 18 – 19 Luglio ad Assisi.
Aldo Lombardi segretario del circuito Scudetto Campano che al suo esordio ha fatto registrare un ottimo successo partecipativo: “Quando a Ravello, alcuni mesi fa, conobbi Nicolino capii subito che è una persona animata da tanta tantissima passione per questo siamo felici che sia entrato a far parte della grande famiglia dello Scudetto Campano. Devo dire che tra tutte le gare del circuito questa di Casagiove è la più attenta al sociale ed alle differenze .Nello specifico la gara è una Friendly ed assegnerà 150 punti che viste le classifiche corte, saranno indispensabili a chi vuole essere ancora in corsa per la maglia e protagonista della nostra kermesse”. Nicola Melone,in chiusura, dopo averricordato che la manifestazione è aperta a tutti e non come erroneamente interpretato da qualcuno alle sole donne,presenta il ricco calendario di eventi collaterali che si concentrano soprattutto nella giornata di Sabato 12 Luglio con il Convegno Sport e Salute, la visita guidata alla Reggia Vanvitelliana per accompagnatori e ciclisti, la gara di Hockey su carrozzella e in serata il concerto dei Ladri di Carrozzelle: “Un gruppo fantastico che ho avuto l’occasione di conoscere nel 1990 e la loro opera concertistica mirata alla diffusione di una immagine nuova e insolita delle diverse abilità attraverso la musica”. Poi sottolinea: “Siamo partiti diversi mesi fa, con un preciso progetto in mente: realizzare una gara ciclistica, attraverso la quale promuovere lo sport e le qualità della nostra terra a noi tanta cara. Una serie di eventi collaterali il sabato precedente alla manifestazione, che potessero invogliare gli amici ciclisti e non, a trascorrere con noi un simpatico week and. Abbiamo cercato di contenere al massimo i costi di iscrizione, e stipulato delle convenzioni alberghiere molto vantaggiose per chi, proveniente da regioni limitrofe, intendesse coinvolgere i propri familiari.Siamo sicuri di potervi offrire un bellissimo fine settimana, un’esperienza nuova, che lasci in tutti Voi la gioia di avervi partecipato e la voglia di ritornare a trovarci”
La gara. La manifestazioni si terrà su percorso unico di 103 chilometri e vedrà i ciclisti prendere il via alle ore 8,30 da Viale della Libertà.
Iscrizioni. E’ possibile iscriversi al sito della manifestazione http://www.mediofondocasagiove.it/, il comitato organizzatore ha inoltre prorogato la chiusura dell’iscrizione alla manifestazione con quota agevolata. Sino al 3 Luglio sarà possibile partecipare alla Mediofondo Casagiove versando la somma di 15 euro per gli aderenti allo Scudetto Campano e ciclisti provenienti da fuori regione (Campania). Donne, minori e disabili parteciperanno gratuitamente, il resto dei ciclisti dovrà versare 20 euro. Dal 4 Luglio sino alle ore 13 del 12 Luglio , la tassa d’iscrizione sarà per tutti di 25 euro.