Sole, caldo e relax: tre elementi fondamentali per passare una settimana nel più totale benessere, a partire dall’aspetto meteorologico. Durante questi sette giorni, che ormai stanno per volgere al termine, la temperatura è sempre stata vicina o superiore ai 20°C ed il vento, a volte leggero ed altre più intenso, ci ha spesso fatto compagnia.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Benidorm e Finestrat sono stati tra i principali luoghi attraversati e qui vorrei fare una riflessione riguardante la sicurezza stradale: percorrendo le vie principali nelle località da cui ogni giorno stiamo passando da sabato scorso, si nota che le piste ciclabili si trovano o in mezzo alla corsia dei veicoli a motore, oppure tra i due sensi di marcia, in alternativa alle classiche che sono a lato della carreggiata, molto ampie e ben asfaltate. Inoltre c’è un rispetto che fa parte della cultura della popolazione, a favore del ciclista e di chiunque utilizzi la strada, a piedi o su un altro mezzo di trasporto. Un senso civico che purtroppo in Italia viene a mancare e ci vuole ancora tantissimo lavoro da fare, e che sembra una impresa quasi impossibile.
Tornando a noi, se nei primi giorni i gruppi sono stati più uniti, a volte capita che ora qualcuno preferisca separarsi da quelli ufficiali andando a fare itinerari differenti, o per stanchezza (necessità di scaricare dopo tanti chilometri fatti ogni giorno) o per scelta personale. A Moraira è tornato il gruppo “podistico”, che ha avuto anche modo di incontrare la campionessa europea di MTB Natalia Fischer, spagnola di origine andalusa. Al termine di essi c’è la SPA dell’Albir Playa Hotel a deliziarci con le sue piscine, idromassaggio e temperature tra i 30 ed i 36°C, la sauna, una vasca di acqua a 16°C ed il bagno turco, aperta dalle 10 alle 18 durante la settimana.
Domani, oltre ai nuovi itinerari in programma, si potrà andare a vedere anche la partenza della seconda tappa della Settimana Valenciana ad Altea. La corsa è partita nel migliore dei modi per i colori italiani grazie alla vittoria di Elisa Balsamo, al debutto stagionale in maglia di Campionessa del Mondo con la Trek-Segafredo, la sua nuova squadra.
Sarà anche l’ultimo giorno tutti insieme a L’Albir, viste le partenze dei rispettivi voli al mattino e nel tardo pomeriggio di sabato. Non mancheranno i ringraziamenti finali per questa indimenticabile settimana.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata