Oggi, lunedì 7 marzo prenderà il via la Tirreno-Adriatico 2022. La Corsa dei Due Mari si apre con una cronometro individuale di 13,9 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore. La sede di partenza è quella tradizionale, ma quest’anno si parte con una prova contro il tempo che può risultare già importante per delineare i rapporti di forza nella classifica generale. Il primo corridore partirà alle 14.10.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il favorito d’obbligo per la tappa non può che essere Filippo Ganna, che sfoggerà la maglia iridata di Campione del Mondo a cronometro. Il verbanese ha raggiunto un livello in cui il secondo posto della crono dell’UAE Tour, alle spalle di Stefan Bissegger, suona quasi come un fallimento. Già due prove per lui in stagione che tenterà oggi di vincere e vestire la prima maglia azzurra, simbolo della leadership nella classifica generale. Il piemontese scatterà alle ore 16.37.
Tra i principali avversari di Ganna per la tappa di oggi figurano due delle stelle più brillanti del panorama ciclistico, che sono anche i due più accreditati per la vittoria finale: Tadej Pogacar e Remco Evenepoel. Il primo è reduce dalla straordinaria vittoria alle Strade Bianche e conosciamo le sue doti anche a cronometro, il secondo ha distrutto tutti gli avversari nell’ultima prova contro il tempo disputata e proverà ad avvantaggiarsi nella generale. Da tenere d’occhio anche due compagni di squadra dei campioni sopracitati, Mikkel Bjerg per la UAE Emirates e Kasper Asgreen per la Quick-Step AlphaVinyl, insieme all’azzurro Edoardo Affini.
CRONOMETRO LIDO DI CAMAIORE, TIRRENO-ADRIATICO:
LUNEDÌ 7 MARZO:
14.10 Partenza primo corridore
17.15 (circa) Arrivo ultimo corridore
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata