Anche a Longiano, nella seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Thomas Pesenti è stato capace di tenere le ruote dei migliori in salita, restando nel gruppetto dei 17 corridori che si sono giocati la vittoria, andata all’inglese Ethan Hayter della Ineos Grenadiers.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Per il parmense del Team Beltrami TSA-Tre Colli è arrivato il 14° posto, un altro piazzamento eccezionale se si considera il livello elevatissimo dei partecipanti a questa gara a tappe (che si conclude sabato).
Pesenti, in una tappa con tante salite non lunghe ma dure, è stato capace di reggere il ritmo imposto da Geraint Thomas, vincitore di un Tour de France, che ha fatto il passo per molti chilometri in aiuto dei suoi compagni della Ineos.
Il ritmo dei più forti ha via via assottigliato il gruppo di testa, dal quale si è staccato perfino Mathieu Van der Poel (30° al traguardo a 1’09”).
Pesenti è l’unico portacolori di una squadra Continental ad essersi piazzato fra i primi trenta e sul traguardo ha perfino preceduto Vincenzo Nibali, sedicesimo.
Un’altra prestazione superlativa, grazie alla quale è nono in classifica generale, quinto in quella dei giovani alle spalle di corridori come Hayter, Tulett e Hirschi.
“Oggi è stata una tappa durissima – spiega Pesenti -, ma la è stata per tutti e l’ordine d’arrivo lo testimonia. Non ho mai mollato e alla fine, nel gruppetto, sono rimasto a ruota senza fare la volata: ho dato il massimo e sono contentissimo così. Sto vivendo giorni bellissimi: domani ci attende un’altra tappa dura. Vedremo…”
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata