Dalla sua ultima vittoria, ottenuta alla Ruota d’Oro il 24 settembre 2019, sono trascorsi esattamente 928 giorni. Un lungo digiuno per uno dei talenti più cristallini del ciclismo italiano; in questi 30 mesi Nicola Venchiarutti ha affrontato alti e bassi in una importante parentesi vissuta tra i professionisti. La sua decisione di tornare in una formazione Continental lo ha premiato, quest’oggi, sul traguardo di Pontedera (Pi) dove ha regalato alla Work Service Vitalcare Videa la seconda perla stagionale dopo l’affermazione di Samuele Zambelli alla Coppa San Geo.
Dalla Toscana alla Toscana per il ragazzo diretto da Emilio Mistichelli e Ilario Contessa che, in procinto di affrontare il Giro di Sicilia al cospetto dei team World Tour, è tornato a ruggire in una gara esigente e molto tirata.
Tanti gli attacchi che si sono succeduti nel corso dei 162 km in programma con il gruppo dei migliori, composto da una trentina di unità, che è tornato compatto negli ultimi cinque chilometri per giocarsi il tutto per tutto in uno sprint a ranghi compatti.
Una volata che Nicola Venchiarutti attendeva da troppo tempo per poterla sbagliare e così il 23 friulano di Codroipo ha impostato il proprio sprint a centro strada, ha scaricato tutta la propria potenza sui pedali fino a tagliare la linea del traguardo con un ampio margine sul resto del gruppo. Una progressione che gli ha consentito di infrangere finalmente un incantesimo che da troppo tempo gli aveva negato la gioia del successo.
Una vittoria meritata per tutto il team presieduto da Demetrio Iommi che anche oggi sulle strade toscane ha corso unito e con grande attenzione.
“Questo è il miglior modo per iniziare una settimana impegnativa come quella che ci attende al Giro di Sicilia. Martedì inizieremo questa nuova gara a tappe con l’entusiasmo che questo successo ci ha regalato” ha sottolineato il DS Ilario Contessa che ha seguito il team nella trasferta toscana alla vigilia della partenza per il Giro di Sicilia. “Dopo il terzo posto ottenuto a Novo Mesto questa vittoria certifica l’ottimo stato di salute di Venchiarutti e di tutto il nostro gruppo con cui vogliamo essere protagonisti anche in Sicilia”.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata