Geoffrey Bouchard ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps 2022 con partenza da Cles ed arrivo a San Martino di Castrozza (160,9 km). Il transalpino della AG2R Citroen è riuscito a concretizzare una fuga lunghissima salutando i compagni di viaggio in zona Passo Brocon: sua anche la leadership nella classifica degli scalatori.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Vinicius Rangel Costa (Movistar), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni), Asier Etxebarria (Euskaltel Euskadi), Emanuel Zangerle (Tirol-KTM), Ben Zwiehoff(Bora-hansgrohe) hanno animato la tappa sin dalle prime battute, venendo staccati uno dopo l’altro dal trionfatore odierno nei tratti di maggior difficoltà altimetrica.
L’unico corridore in grado di tenere la ruota di Bouchard è stato il tedesco Ben Zwiehoff, costretto a sua volta ad alzare bandiera bianca dopo essere caduto in discesa. Il gruppo tirato dalla Ineos Grendaiers e dalla Bahrain Victorious si è mosso troppo tardi riassorbendo gli attaccanti nei chilometri conclusivi, mentre il francese ha retto alla rimonta conservando solo cinque secondi sul traguardo. Completano il podio di giornata Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Romain Bardet (Team DSM).
Domani è in programma la seconda delle cinque frazioni, da San Martino di Castrozza a Lana per un totale di 154,1 chilometri. Non mancano le montagne, con il duro Passo della Mendola (scollinamento ai meno 40 km dall’arrivo) che verosimilmente scriverà le gerarchie della tappa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata