La Jumbo-Visma è stata una delle prime squadre ad annunciare quasi per intero la composizione del team per il Giro d’Italia 2022.
Con Primoz Roglic e Wout Van Aert indirizzati verso il Tour de France, ci si è interrogati su chi potesse svolgere il ruolo di leader tra i giallo-neri. Il direttore sportivo Merijn Zeeman ha provato a rispondere, intervistato da VeloNews.
“Insieme a Foss e Oomen, Tom Dumoulin sarà uno degli uomini di classifica per la squadra. È a Tenerife con la squadra e sta andando bene. In realtà sono abbastanza fiducioso che possa andar bene al Giro”. Così il DS su una Jumbo-Visma che porterà quindi tre uomini per la generale, con la strada che come sempre darà i responsi sulla condizione dei tre.
Zeeman ha poi continuato su Dumoulin, vincitore del Giro 2017: “Nei Paesi Bassi tutti si aspettano grandi cose da lui, ma ci sono alcuni corridori che hanno dimostrato di essere a un livello più in alto per quanto riguarda la classifica, come João Almeida”.
La Jumbo-Visma correrà quindi come outsider, un ruolo che negli ultimi anni non ha rivestito molto spesso, recitando ruoli da protagonista in tantissime corse: “Partiamo con il ruolo di sfavoriti, ma questo significa che possiamo rischiare un po’ e vedere come stanno le cose dopo il primo giorno di riposo. Se uno dei tre andrà molto bene, lo sceglieremo come leader, ma inizieranno tutti come corridori di classifica e poi vedremo come si comporteranno“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata