Sabato si corre la “Classica del Nord più a sud d’Europa”, con oltre 52 km di sterrato sui 176 totali. Al via grandi campioni da tutto il mondo, per gli #OrangeBlue presenti il capitano Damiano Cunego, Grega Bole e i giovani italiani Iuri Filosi e Antonio Nibali. Domenica il team impegnato a Larciano.
Sabato 5 marzo si correrà “La Classica del Nord più a Sud d’Europa”, con partenza e arrivo nel centro storico di Siena, una città patrimonio dell’UNESCO e oltre 52 km di sterrato sui 176 totali a rendere la corsa di RCS Sport una delle più dure e spettacolari dell’intero calendario degli #OrangeBlue.
18 le squadre in partenza, 12 team World Tour e 6 team Professional, con grandi nomi al via come il campione del mondo Peter Sagan, il tricolore Vincenzo Nibali, il belga Greg Van Avermaet, gli spagnoli Alejandro Valverde e Mikel Landa. La NIPPO Vini Fantini schiera in partenza tutti i corridori più in forma di questo inizio di stagione per onorare al meglio l’invito ricevuto dagli organizzatori.
A guidare il team ci sarà il capitano Damiano Cunego, sul podio della classica RCS nel 2011, sostenuto dallo sloveno Grega Bole con già una vittoria e un podio all’attivo in questo inizio di stagione. I giovani Iuri Filosi e Antonio Nibali, in luce rispettivamente durante il Trofeo Laigueglia e il GP di Lugano sono pronti a dare il loro contributo. Completano la formazione i più esperti Pierpaolo De Negri e Alessandro Bisolti e a giovani Eduard Grosu e Riccardo Stacchiotti.
In ammiraglia il DS Stefano Giuliani: “In corse come queste gli stimoli e le motivazioni non mancano di certo per i ragazzi. Ci tengo a ringraziare RCS Sport per l’invito perchè per il nostro team è una gara fondamentale del calendario. Sarà una corsa dura contro avversari di livello e sarà anche importante il meteo che in caso di pioggia e vento, può condizionare la gara. I ragazzi si stanno allenando bene e sabato avremo un appuntamento importante per il nostro calendario per metterci alla prova.”
Domenica il team correrà anche sulle strade di Larciano, per il Gran Premio Industria e Artigianato con una piccola rotazione di formazione.
Le formazioni ufficiali.
Damiano Cunego, Grega Bole, Iuri Filosi, Eduard Grosu, Pierpaolo De Negri, Antonio Nibali, Alessandro Bisolti, Riccardo Stacchiotti.
DS Stefano Giuliani.
GP Industria e Artigianato:
Damiano Cunego, Grega Bole, Daniele Colli, Iuri Filosi, Eduard Grosu, Pierpaolo De Negri, Antonio Nibali, Alessandro Bisolti.