L’arrivo sull’Etna della tappa odierna del Giro 2022 è stato il primo vero banco di prova per gli uomini di classifica presenti in questa edizione. Tutti i grandi favoriti sono arrivati insieme, ma la lunghissima salita ha visto andare in grande difficoltà uomini come Tom Dumoulin, Vincenzo Nibali e Tobias Foss.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
A far staccare questi ultimi è stata la forte andatura impressa dalla INEOS Grenadiers, squadra di Richard Carapaz che ha poi parlato ai microfoni della Rai: “Mi sento bene, sono contentissimo della mia squadra. Credo che abbiamo gestito molto bene la corsa”.
Sul vantaggio preso rispetto ai rivali sopracitati, l’ecuadoriano si è espresso così: “La salita era molto difficile, soprattutto per il grande caldo. Siamo andati sempre con una grande andatura ed il nostro obiettivo era proprio quello, cercare di far staccare quanti più avversari possibile”.
Infine, quando gli viene chiesto delle sue ambizioni personali, il vincitore del Giro 2019 non ha dubbi: “Gli obiettivi rimangono sempre gli stessi, siamo venuti qui per vincere”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata