Terzo posto dal sapore agrodolce per Damiano Cunego al Giro dell’Appennino. Una grandissima azione sulla salita della Bocchetta che stacca tutti. Non trova collaborazione dall’unico fuggitivo rientrato e chiude terzo.
Una gara senza tatticismi giocata dal Capitano del team NIPPO Vini Fantini che dopo aver messo i compagni all’opera per chiudere una fuga, ha attaccato per tutta la salita della Bocchetta spaccando il gruppo e facendo poi la differenza in solitaria. Non trovando collaborazione dall’unico fuggitivo rimasto, rientrano in sei per il combattuto finale dove Damiano Cunego con caparbietà conquista comunque il terzo gradino del podio.
Stefano Giuliani ds del team #OrangeBlue analizza così la gara: “C’è grande amarezza dopo una giornata dominata dalla NIPPO Vini Fantini per non aver portato a casa il risultato. Prima la squadra ha lavorato molto bene per tenere la gara sotto controllo, poi Damiano si sentiva così bene che ha abbandonato ogni tatticismo spaccando gruppo e gara con un’azione devastante in salita. Peccato quindi non aver vinto, ma è un Cunego che ha ritrovato gambe, condizione e fiducia nei suoi mezzi, gli è mancata solo un po’ di fortuna. Se continua così arriverà anche quella.”
Oggi è iniziato anche il presidential Tour of Turkey che vede impegnati gli #OrangeBlue. Oggi primo arrivo in volata e in luce il giovane Nicolas Marini che chiude 17mo.
Giro dell’Appennino – classifica finale
1 – FRAILE
2 – PIRAZZI
3 – CUNEGO – NIPPO VINI FANTINI
4 – PELIZZOTTI
5 – TUXURRA
6 – BONGIORNO
7 – PETILLI
8 – ZARDINI
9 – SHILOV
10 – GABURRO