Il Giro d’Italia è arrivato per la decima volta nella sua storia sul celebre traguardo di tappa in Provincia di Sondrio e come in ogni edizione che si rispetti, esso è stato terreno di grandi scalatori e fuoriclasse su cime rese mitiche dalla Corsa Rosa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dal 1990 il Passo del Mortirolo, affrontato dal versante classico di Mazzo, da Monno (sul lato bresciano) o da Tovo è la montagna per eccellenza, grazie alle sue temute pendenze che spesso si avvicinano al 20%. A volte affrontato in sequenza dopo lo Stelvio o il Gavia (furono epici i successi di Marco Pantani nel 1994, di Ivan Basso nel 2006 e di Michele Scarponi nel 2010), quest’anno è stato percorso dopo il Goletto di Cadino/Passo Crocedomini dal lato della Val Camonica e la difficoltà generale del percorso ha richiamato migliaia di appassionati ad assieparsi a bordo strada in attesa dei loro beniamini.
Sul traguardo di Aprica sono arrivate anche autorità locali come l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia Lara Magoni ed il Comitato Tappa presieduto da Pierluigi Negri con il collega bergamasco Giovanni Bettineschi: insieme a loro, l’idolo di casa Sonny Colbrelli, accorso in Aprica come ospite e rappresentante dei corridori. Il campione bresciano sta recuperando dopo il grave problema cardiaco che lo ha colpito durante il Giro di Catalogna ed è tornato ad uno stato di salute buono, che gli ha permesso di riprendere con prudenza a pedalare in sella alla sua bici
Qui sotto l’intervista a Gigi Negri presidente del comitato di tappa del Giro d’Italia con arrivo ad Aprica, al microfono di Andrea Giorgini
Aprica e la Valtellina, oltre ad ospitare il Giro d’Italia, saranno sede di tappa anche del Giro Under 23 il 13 ed il 14 giugno prossimi, quando si affronteranno la Pinzolo – Santa Caterina di Valfurva e la Chiuro – Chiavenna: nella prima di queste due frazioni si scaleranno il Passo del Tonale, l’Aprica e l’inedito Passo di Guspessa ad anticipare l’erta che da Bormio arriva nella località in cui vive la ex campionessa olimpica di sci alpino Deborah Compagnoni.
Infine durante alcuni weekend estivi, tutti i passi valtellinesi e quelli che collegano la Provincia di Sondrio con le altre Provincie o Regioni confinanti, verranno chiusi al traffico automobilistico per essere percorsi esclusivamente in bicicletta o a piedi. L’evento si chiama Enjoy Stelvio ed è un progetto nato nel 2018 inizialmente solo sulle ascese di Stelvio, Gavia e Mortirolo, ma che ora si dedica a tutte le principali salite della Valtellina e della Valchiavenna, diventate “bike friendly“. Per tutte le info visitate questo link.
La Valtellina è da sempre la terra delle montagne dei Campioni del pedale.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata