Mathieu van der Poel ha regalato grande spettacolo al Giro d’Italia 2022, andando spesso all’attacco e dimostrando la sua caratura di fuoriclasse estroso in bicicletta. Il vincitore dell’ultimo Giro delle Fiandre ha anche indossato la maglia rosa dopo aver vinto la prima tappa e poi ha collezionato due secondi posti, illuminando la scena. L’alfiere della Alpecin-Fenix tornerà a essere protagonista al prossimo Tour de France, ma nel frattempo è tornato a parlare su padre Adrie, ex ciclista di primissimo piano.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Adrieu van der Poel è stato molto chiaro in un’intervista rilasciata a Helden, parlando dei prossimi piani del figlio: “Forse sarebbe saggio rinunciare alla mountain bike nel 2022 e nel 2023 per poi concentrarsi esclusivamente sulla mountain bike nell’anno delle Olimpiadi e lasciare il ciclismo su strada. Combinare queste tre discipline (strada, MTB e ciclocross, n.d.r.) ha creato un programma fitto di appuntamenti negli ultimi anni. Non in termini di giornate di gara, ma in termini di preparazione”.
L’ex ciclista ha proseguito: “È difficile cambiare improvvisamente disciplina in un periodo di preparazione più breve, perché ciò comporta molti aggiustamenti. Quando vai in mountain bike, ad esempio, ti trovi in una posizione completamente diversa. Inoltre, in mountain bike devi spesso lottare per la tua posizione di partenza (sulla griglia di partenza, ndr), quindi devi partire dal fondo se non fai molte gare”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata