Tutto pronto per l’apertura in programma domani con la Tarvisio – Monfalcone: 114 gli atleti che si schiereranno ai nastri di partenza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Saranno 114 gli atleti protagonisti della Adriatica Ionica Race 2022 che scatterà domani da Tarvisio (Ud). La corsa a tappe ideata e promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin che attraverserà quattro Regioni nei prossimi 5 giorni di gara, si preannuncia imprevedibile e spettacolare dal primo all’ultimo colpo di pedale che condurranno sino al traguardo finale di Ascoli Piceno.
Il quartier generale fissato quest’oggi a Tarvisio ha consentito alla macchina organizzativa di AIR 2022 di procedere con tutte le operazioni preliminari e le riunioni tecniche previste dai regolamenti internazionali.
I PIU’ ATTESI AL VIA – Il dorsale numero uno sarà sulle spalle di Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa), vincitore dell’edizione 2021 della Adriatica Ionica Race. Tra coloro che puntano al successo finale da tenere d’occhio anche i colombiani Sebastian Henao Gomez (Astana) e Santiago Umba (Drone Hopper), l’azzurro Christian Scaroni (Nazionale Italia), il sudafricano Nicholas Dlamini (Team Qhubeka) l’esperto Davide Rebellin (Work Service Vitalcare Videa) e la coppia della Bardiani CSF Faizanè composta dall’eritreo Henok Mulueberhan e dal vicentino Filippo Zana.
Tra chi punterà al successo di tappa tante ruote veloci e tanti attaccanti come Matteo Malucelli (Nazionale Italia) Giovanni Lonardi (Eolo Kometa), Filippo Fiorelli e Sacha Modolo (Bardiani CSF), Andrea Peron (Novo Nordisk), Giulio Masotto (Corratec), Davide Persico (Colpack Ballan), Matteo Donegà e Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli), Samuele Carpene e Vojislav Peric (General Store), Nicolas Dalla Valle (Giotti Victoria), Samuele Zambelli e Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa), Luca Coati (Team Qhubeka), Paul Double (Mg K Vis) e Manlio Moro (Zalf).
Clicca qui per scaricare l’elenco partenti
COPERTURA TV – Le immagini video di Adriatica Ionica Race saranno distribuite da PMG Sport in tutti e cinque i Continenti. In Italia, Adriatica Ionica Race sarà trasmessa in sintesi ogni giorno su RaiSport e in streaming sulla piattaforma web, Facebook e YouTube di PMG Sport, oltre che sui siti Repubblica.it, TgLa7.it e Tuttobiciweb.it.
LE MAGLIE IN PALIO
Cinque le maglie in palio realizzate da GSG per gli atleti in gara alla Adriatica Ionica Race che andranno a premiare i leader delle varie classifiche speciali.
Maglia azzurra: Geo&Tex 2000 – Leader della classifica generale
Maglia verde: ENIT – Italia.it – Leader della classifica dei GPM
Maglia bianca: Gabetti Property Solutions – Leader della classifica giovani U23
Maglia rossa: Suzuki – Leader della classifica degli sprinter
Maglia arancione: FSA – All’atleta più combattivo di giornata
LA TAPPA DI DOMANI
La prima tappa della Adriatica Ionica Race scatterà alle 11.00 da Via Roma a Tarvisio e, dopo un breve trasferimento, scenderà veloce verso Artegna e Capriva del Friuli dove sarà posto il Traguardo Volante. Subito dopo si affronteranno le prime vere salite dell’edizione 2022, al chilometro 127 si scollinerà a San Floriano del Collio mentre l’unico GPM di giornata sarà posto al chilometro 150 a San Michele del Carso. Tre chilometri all’insù con una pendenza massima del 10,4% e una pendenza media del 6%. Da qui, un veloce falsopiano in discesa condurrà a Monfalcone dove è posto il traguardo. A causa di una modifica del percorso, non verrà effettuato, quindi, il circuito finale di Monfalcone inizialmente previsto e il tracciato di conseguenza verrà ridotto da 189,4 km a 169,2 km.
Gli ultimi chilometri
Finale di gara completamente pianeggiante tra le vie di Monfalcone quello che condurrà sul traguardo posto in Via E. Valentinis dove l’arrivo è previsto per le ore 15.15 circa.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata