PRO OETZTALER
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
238 chilometri e 5.500 metri di dislivello compongono la prova che si svolgerà in Austria, aperta per la prima volta anche ai professionisti
E’ stata soprannominata la gara più dura al mondo: la Oetztaler si svolge ogni anno ad Agosto in Austria, nella zona del Tirolo, e per tanti anni è stata aperta solo ai cicloamatori. Da quest’anno è nata anche la Pro Oetztaler: sullo stesso percorso degli amatori, il giorno che precede la loro prova, gareggeranno anche i professionisti. Una prima volta molto importante, con 23 formazioni al via, tra le quali anche 4 squadre World Tour come Bahrain-Merida, Orica-Scott, Bora-Hansgrohe e Katusha-Alpecin.
L’appuntamento di sabato 25 agosto sarà un ottimo test per tutti i corridori, i quali vorranno scrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della gara più dura del mondo; i partecipanti dovranno affrontare 238 chilometri e 5.500 metri di dislivello, con 4 passi alpini da superare: Kühtai (2020m); Brennero (1377m); Passo Giovo (2090m); Passo Rombo (2509m). La corsa si disputa quindi tra Austria e Italia, e nel tracciato la pianura non è prevista.
Per la gara di categoria 1.1 dell’UCI Europe Tour, il GM Europa Ovini schiererà al via i seguenti corridori: i gemelli Francesco e Leonardo Canepa, Sebastian Lander, Andrea Di Federico, Rossano Mauti e Adriano Brogi. A dirigere la squadra dall’ammiraglia ci sarà il direttore sportivo Dmitry Nikandrov, che afferma: “La Oetztaler è una corsa durissima e siamo felici di prenderne parte. Ad eccezione di Lander, avremo una squadra giovanissima al via. Come al solito cercheremo di metterci in evidenza anche al cospetto di questi squadroni”.