tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
giro-48-jpg
GIRO 48

GIRO



A Bagno di Romagna festeggia Omar Fraile: a due anni dall’ultimo successo, lo spagnolo della Dimension Data indovina la fuga giusta e regola il drappello che va a giocarsi la tappa numero 11 del Giro d’Italia 2017.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Alle sue spalle finiscono Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac). Invariata la classifica dei big – Tom Dumoulin (Team Sunweb) saldamente in Maglia Rosa – eccetto gli ulteriori ritardi accumulati da Geraint Thomas (Team Sky) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo).

È la giornata dedicata a Gino Bartali, il “giusto tra le nazioni”: il gruppo si muoverà proprio dalla sua Ponte a Ema, transitando dinanzi al Museo del ciclismo nato per celebrare le gesta del campione toscano. Ed è la giornata caratterizzata da quattro vette dell’Appennino emiliano e da un arrivo in discesa sulle strade di un altro grande, Marco Pantani.

Si riparte senza Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), che non ha smaltito i postumi della rovinosa caduta rimediata qualche giorno fa ed è giunto fuori tempo massimo nella crono di Montefalco dominata da Tom Dumoulin, e senza il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), che dopo aver sofferto per dieci giorni a causa di una pessima condizione è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Come prevedibile, è bagarre fin dall’inizio e sono in tanti a voler andare in fuga. Dopo diversi tentativi a vuoto, si avvantaggiano Laurens De Plus (Quick Step) e Igor Anton (Dimension Data), Laurens Ten Dam (Team Sunweb), Alberto Rui Costa e Simone Petilli (UAE Team Emirates), Tomas Marczynski e Maxime Monfort (Lotto Soudal), Matteo Montaguti, Quentin Jauregui e Hubert Dupont (Ag2R La Mondiale), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Dario Cataldo e Tanel Kangert (Astana), Ben Hermans (Bmc), Hugh Carthy, Davide Villella e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Ivan Rovny (Gazprom-RusVelo), Andrey Amador, Jesus Herrada e José Rojas (Movistar), Ruben Plaza (Orica-Scott), Omar Fraile (Dimension Data), Martin Keizer (LottoNL-Jumbo), Mikel Landa e Philippe Deignan (Team Sky).

Nairo Quintana ha in mente di far corsa dura e schiera ben tre uomini davanti, mentre c’è un solo alfiere della Maglia Rosa tra gli uomini in avanscoperta. Tra i battistrada si distinguono Landa e Fraile, che staccano gli altri e proseguono a braccetto: tale situazione rimane inalterata fino al Monte Fumaiolo, l’ultima delle quattro salite di giornata. Negli impegnativi chilometri conclusivi dell’ascesa la situazione si rimescola, i due di testa vengono raggiunti dagli immediati inseguitori e a portarsi al comando sono lo stesso Fraile (che fa incetta di punti per la maglia azzurra) e Pierre Rolland.

Dietro arriva il forcing di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) prima e di Thibaut Pinot (FDJ) poi, che mettono in lunga fila indiana il gruppo (quel che ne rimane) e mettono al gancio, tra gli altri, Geraint Thomas (Team Sky) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), i quali perdono ulteriormente terreno in discesa. La fuga arriva, ma a Fraile e Rolland si accodano prima Rui Costa, poi Kangert, che approfittano rispettivamente del lavoro svolto dai compagni Petilli e Cataldo per riportarsi sul terzetto.

A regolare tutti allo sprint è Omar Fraile, che a due anni dall’ultima vittoria (il Giro dell’Appennino) ritrova il successo battendo il portoghese ex campione del mondo e il francese. Il resto degli attaccanti giunge lì con lo stesso tempo e tra loro c’è Giovanni Visconti, che ancora una volta perde l’attimo per il grande colpo. Tra i primi dieci anche i già citati Petilli e Cataldo. La classifica generale resta immutata nelle zone alte, eccetto il quasi minuto perso da Thomas e Kruijswijk e un nuovo tonfo di Tejay Van Garderen (Bmc). Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

 

Ordine d’arrivo

1 ESP FRAILE Omar TEAM DIMENSION DATA 4h 23’ 14” 0’ 12” 0’ 00”

2 POR FARIA DA COSTA Rui Alberto UAE TEAM EMIRATES 4h 23’ 14” 0’ 06” 0’ 00”

3 FRA ROLLAND Pierre CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. 4h 23’ 14” 0’ 04” 0’ 00”

4 EST KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

5 ITA VISCONTI Giovanni BAHRAIN – MERIDA 4h 23’ 14” 0’ 00”

6 BEL HERMANS Ben BMC RACING TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

7 ITA CATALDO Dario ASTANA PRO TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

8 ITA PETILLI Simone UAE TEAM EMIRATES 4h 23’ 14” 0’ 00”

9 BEL MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL 4h 23’ 17” 0’ 03”

10 BEL DE PLUS Laurens QUICK-STEP FLOORS 4h 23’ 17” 0’ 03”

 

fonte   – Andrea Fragasso

Immagine
     
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *