Non stava più nella pelle osservando i bagnanti in spiaggia dall’Hot Seat, riservato alla vincitrice provvisoria della cronometro individuale di Cagliari. Postazione che Kristen Faulkner non ha più mollato fino alla proclamazione di prima classificata e dunque, Maglia Rosa. “Dopo tocca a me andare lì” – ha detto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Infatti, una volta passate le interviste di rito e l’antidoping, l’americana dell’Alaska si è vestita di rosa e si è recata verso la spiaggia per tuffarsi in mare e realizzare un piccolo sogno personale. Si, perché il suo sogno rosa si era appena concretizzato: lei che pochi giorni fa era stata tra le grandi protagoniste del Tour de Suisse Women, ceduto a Lucinda Brand solamente per una maledetta caduta all’ultima curva della tappa finale a Lantsch/Lenz. In terra elvetica era riuscita a vincere un’altra cronometro, ben più lunga di quella di oggi a Cagliari sul lungomare del Poetto, ed abbiamo cominciato a conoscerla un po’ di più prendendosi una bella rivincita ed apprezzando la sua grande simpatia.
Kristen Faulkner è una ragazza nata il 18 dicembre 1992 ed è cresciuta in Alaska praticando Kayak sugli scoscesi torrenti. Ora è una ciclista per il Team BikeExchange, che oggi ha fatto doppietta piazzando Georgia Baker al secondo posto. Sempre molto sorridente e dal carattere solare, a 29 anni ha ancora molto da dire e da migliorare soprattutto tecnicamente: “Quando cominciai a correre in bici avevo paura di stare in gruppo, ma mi sto divertendo tantissimo in quello che faccio. Non so ancora quale ruolo mi si addica maggiormente, ho provato nelle Classiche poi nelle salite e nelle cronometro. E’ faticoso sia pedalare che remare, più a lungo si pratica e più diventa duro”.
Alla fine la statunitense si è lasciata andare ad un “siparietto” simpatico: “La maglia rosa? E’ una bella sorpresa, davvero grande. Non credo che stanotte la userò per dormire, forse chiedo troppo. Sono felice che questa vittoria sia arrivata fino a casa mia in Alaska, con i miei genitori che si sono svegliati prestissimo per seguire la corsa, nonostante le dieci ore di differenza di fuso orario. Sicuramente saranno molto commossi nel vedermi in Maglia Rosa.”
Il successivo tuffo in mare con addosso la maglia di leader della classifica generale è stata la ciliegina sulla torta per la 29enne statunitense. Il caldo, ventilato clima della Sardegna ha incontrato per un giorno il “refrigerio” delle remote terre dell’Alaska, che al Giro ci ha regalato un personaggio dal grande carisma che risponde al nome di Kristen Faulkner.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata