Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi, mercoledì 6 luglio, si corre la quinta tappa del Tour de France 2022. 157 km da Lille ad Arenberg con in mezzo tantissimo pavè sulle strade della Parigi-Roubaix. Una tappa attesa da tanti corridori e temuta da altrettanti che non mancherà di dare enorme spettacolo.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
PERCORSO
Il tracciato non presenterà difficoltà nella prima metà, con il traguardo volante di Merignies come unico punto degno di nota. Poi la musica cambia; il primo tratto di pavè, quello di Villers-au-Tertre a Fressain, arriverà dopo 80 km e da lì non ci sarà più un attimo di tregua. 20 km totali di pavè distribuiti in soli 77 km di corsa, con le pietre che la faranno da padrone. Sono tantissimi i punti in cui la corsa potrebbe definitivamente esplodere, compresi i duri settori da Warlaing à Brillon e da Tilloy-lez-Marchiennes à Sars-et-Rosières, entrambi negli ultimi 30 km. L’ultimo tratto, quello da Hasnon à Wallers, porterà a soli 6700 metri dal traguardo.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Con la forma mostrata sinora e il successo di ieri è impossibile non considerare Wout Van Aert tra i grandissimi favoriti. Lo scenario da sogno, che tutti gli appassionati vorrebbero vedere, sarebbe un duello tra il belga e Mathieu Van der Poel, suo grand rivale ed altro grande candidato al successo. Bisognerà ovviamente fare attenzione a Dylan Van Baarle che solo pochi mesi fa su queste strade ha vinto la corsa più importante della sua carriera. Da tenere d’occhio anche vecchi leoni come Peter Sagan e Alexander Kristoff. Alla Roubaix di quest’anno hanno dimostrato di andare molto forte sulle pietre anche Stefan Küng e Yves Lampaert, senza dimenticare anche uomini come Mads Pedersen, Matej Mohoric e Jasper Stuyven. Una piccola speranza azzurra può essere riposta in Filippo Ganna, tanto performante quanto sfortunato nell’Inferno del Nord di quest’anno.
PROGRAMMA, TV E STREAMING
Orario di partenza: 13.25
Orario di arrivo: 17.15 circa
Dalle ore 13.00 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata