Si riparte subito in quinta al Tour de France 2022 dopo il secondo giorno di riposo. Va in scena oggi la decima tappa: si partirà da Morzine e si arriverà, dopo 148,1 km di fatica, a Megève. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
PERCORSO DECIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Subito una frazione alpina. Si comincerà con la Côte de Chevenoz (2,2 km al 2,9%) dopo poco più di 20 km, poi ci saranno il Col de Jambaz (6,7 km al 3,8%) e la Côte de Châtillon-sur-Cluses (4,5 km al 3,9%), quest’ultima con scollinamento a circa 50 km dall’arrivo. Seguirà un tratto in pianura prima di affrontare la scalata verso il GPM di Montée de l’altiport de Megève: sarà un’ascesa molto lunga (19,2 km), ma pedalabile (pendenza media del 4,1%), che anticiperà di poco il traguardo.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Tutto pronto per un’altra sfida, nelle zone alte della classifica generale, tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno della UAE Emirates in Maglia Gialla appare nettamente superiore a tutti gli altri, ma l’unico che riesce ad insidiarlo, anche se a distanza, è proprio il danese della Jumbo-Visma.
Proveranno a giocarsi la vittoria con una fuga da lontano (scenario molto probabile) corridori come Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Lennard Kamna (Bora-hansgrohe), Dylan Teuns (Bahrain-Victorious), Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech) e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).
PROGRAMMA
Martedì 12 luglio
Orario partenza: 13:30
Orario arrivo: 16:57 – 17:17
Dalle ore 13.15 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 15.10 su Rai Due, in streaming su Rai Play
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata