Giornata di relativa calma per il Tour de France 2022 dopo un inizio infernale di seconda settimana con le Alpi. Oggi, nella tredicesima tappa, dovrebbero tornare protagonisti i velocisti. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma tv.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO TREDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
192,6 chilometri da Bourg d’Oisans a Saint-Etienne. Sono tre i GPM in programma: il Côte de Brié (GPM di terza categoria di 2,4 km al 6,9%), il Col de Parménie (seconda categoria di 5,1 km al 6,6%) e la Côte de Saint-Romain-en-Gal (GPM di terza categoria di 6,6 km al 4,5%), con scollinamento a 44 chilometri dall’arrivo. Finale mosso, ma dove le squadre dei velocisti potrebbero gestire la situazione.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Partenza ore 13.20
Arrivo ore 17.15 circa
Dalle ore 12.55 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
FAVORITI
Dopo tanti giorni al servizio del proprio capitano Jonas Vingegaard, Wout van Aert è ovviamente il favorito per questa frazione, che si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche. La Maglia Verde della Jumbo-Visma vuole timbrare per la terza volta il cartellino in questa Grande Boucle.
A sfidarlo il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che nella prima settimana è apparso molto pimpante, piazzandosi a più riprese. Occhio ovviamente a Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen, i due neerlandesi all’assalto delle volate, entrambi già a segno in questo Tour.
In casa Italia due le carte da giocare: Alberto Dainese (DSM) e Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata