Si chiude il week-end sulle Alpi, termina la seconda settimana del Tour de France 2022. Oggi in programma la quindicesima tappa: da Rodez a Carcassone, andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO QUINDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Tappa mista, senza salite particolari, ma che non può essere assolutamente considerata per velocisti. Classica pianura francese, con tantissimi saliscendi sin dal via. Due i GPM in programma: Côte d’Ambialet (4,4 chilometri al 4,6% di pendenza media), lontanissima dal traguardo, e Côte des Cammazes (5,1 chilometri al 4,1% di pendenza media) a 50 dall’arrivo, con un finale comunque mosso.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Da capire quale compagine si prenderà l’incarico di tenere chiusa la corsa: la frazione è ideale per le caratteristiche di Wout van Aert, ma difficilmente la Jumbo-Visma si metterà a lavoro sprecando energie preziose. Più probabile che il belga in maglia verde tenti l’avventura in fuga.
Così come lui, tantissimi i nomi sulla carta: a partire dai protagonisti di ieri, Michael Matthews (Bike-Exchange Jayco) ed Alberto Bettiol (EF). In casa Italia la speranza è quella di vedere all’attacco nuovamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).
Andando a citare altri corridori accreditati da segnalare Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Magnus Cort Nielsen (EF), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Florian Senechal (Quick-Step Alpha Vinyl Team). Ma il lotto ovviamente in questi casi è ampissimo.
PROGRAMMA
Partenza ore 13.15
Arrivo ore 17.30 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata