Subito una frazione pirenaica per iniziare l’ultima settimana del Tour de France 2022. Appuntamento oggi con la sedicesima tappa: da Carcassone a Foix, di 178,5 chilometri. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
PERCORSO SEDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022
Prima parte favorevole per creare la fuga iniziale: tanta pianura, ma anche due GPM come la Côte de Saint-Hilaire (1,5 chilometri al 6,6%) ed il Col de l’Espinas (5,3 chilometri al 5%). Spettacolo previsto invece sul finale: a circa 60 chilometri dall’arrivo si approccia il Port de Lers (11,4 km al 7%), mentre successivamente spazio al Mur de Péguère (9,3 km al 7,9%). Ultimo tratto tutto in discesa, tranne una manciata di chilometri pianeggianti.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Molto probabilmente spazio alla fuga: i nomi noti ormai sono i soliti e noi, da italiani, come primo ci mettiamo Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost). Da seguire Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Lennard Kamna (BORA – hansgrohe) e Luis Leon Sanchez (Bahrain – Victorious).
Occhio che però non mancherà lo scontro diretto anche tra i big: il finale è molto interessante e Tadej Pogacar non si lascerà sicuramente scappare l’occasione di provare a recuperare qualcosa. Sfida assicurata tra lo sloveno della UAE Emirates e la Maglia Gialla Jonas Vingegaard, che dovrà fare a meno di due uomini di lusso per la sua Jumbo-Visma come Kruijswijk e Roglic.
In chiave podio potrebbe essere la giornata di Romain Bardet (DSM), pronto a sferrare il proprio attacco a Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).
PROGRAMMA
Partenza ore 12.30
Arrivo ore 17.30 circa
DIRETTA TV E STREAMING
Dalle ore 12.00 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata