Abbiamo ripercorso per voi il tragitto di 33 chilometri che dalle rive del Lago di Mezzola arriva fino al confine con lo Stato elvetico
La pista ciclabile della Valchiavenna è un percorso impegnativo di circa 33 km che dalle rive del Lago di Mezzola arriva fino al confine con la Svizzera correndo quasi sempre su sede protetta. Chiavenna si trova esattamente a metà del percorso a segnare uno snodo cruciale tra la pianura e la montagna. Il dislivello totale dell’itinerario supera 650 mt.
Percorso
Per raggiungere la Valchiavenna molti ciclisti preferiscono partire da Colico, importante centro abitato affacciato sul Lago di Como e – da qui – pedalare per qualche chilometro verso nord fino a Verceia, località da cui inizia la ciclabile vera e propria. Verceia si trova sulla sponda destra del Lago di Mezzola e gode di una magnifica vista sul monte Legnone che ci accompagna nel primo tratto fino alla cittadina di Novate Mezzola.
Ripartendo da Novate, si segue il corso del fiume Mera attraversando campi coltivati e piccole aziende agricole. Ad un certo punto la pista si affianca alla strada statale, ma si tratta solo di un brevissimo tratto.
Circa 10 chilometri dalla partenza si raggiunge Giumello e si entra nella piana di Chiavenna. Il percorso continua quindi a seguire il fiume, in mezzo a campi e prati fino a Bedogna per poi svoltare verso est ed affrontare le prime semplici salite.
La fatica termina a Chiavenna, centro turistico ed amministrativo più importante della valle, ben noto a tutti gli amanti della montagna. La città sta diventando popolare anche tra i ciclisti che ne apprezzano il clima fresco anche in piena estate, la varietà di itinerari e di sfide ad alta quota. Degno di nota è anche il centro storico, dove spicca in particolare il Palazzo Balbiani risalente al XIV secolo.
Pista ciclabile della Valchiavenna
Lasciata Chiavenna ci si addentra nella Val Bregaglia, gioiellino verde della regione fatto di vigneti, cascate ed imponenti mura di granito. La pista ciclabile qui si fa più impegnativa ed affronta una salita dopo l’altra. Il percorso si farà faticoso soprattutto negli ultimi 7 chilometri: da Borgonuovo al confine con la Svizzera. L’itinerario termina in località Castasegna, una volta superato il comune di Villa di Chiavenna.
Nella foto di copertina il Palazzo Balbiani risalente al XIV secolo
a cura di Silvia Baldi (cicloturismo.it) Copyright © Inbici Magazine