Oggi, domenica 14 agosto, si corre la prova in linea valida per i Campionati Europei di Ciclismo su strada 2022. Gara attesissima, come sempre accade per le prove in cui si corre con le maglie delle selezioni nazionali, vedrà sfidarsi alcuni tra i nomi più altisonanti del vecchio continente.
Le speranze azzurre sono affidate ad Alberto Dainese, punta designata di una squadra che ha visto l’inserimento all’ultimo momento di Elia Viviani, in sostituzione dell’acciaccato Giacomo Nizzolo. Gli azzurri correranno per tentare di portare in Italia il quinto titolo continentale consecutivo.
PERCORSO EUROPEI CICLISMO 2022
207,9 chilometri con partenza da Murnau e arrivo in quel di Monaco. Primo tratto in linea che sarà quello più complesso a livello altimetrico: Kesselberg, dopo pochissimi chilometri di gara (8% la pendenza media) e un altro strappo ad Eurasburg (punte anche al 18%, ma brevissimo) a circa 100 dall’arrivo. Poi si entra nel circuito cittadino di 13 chilometri da ripetere cinque volte: lì sarà tutta pianura, ma occhio alla planimetria, con diverse curve che potrebbero indurre qualche squadra ad attaccare.
ALTIMETRIA
Orario di partenza: 10:15
Orario d’arrivo: 15:24 – 15:53
Diretta tv: Rai2 (a partire dalle ore 14:00), Eurosport 1 (dalle 10:15)
Diretta streaming: RaiPlay (con inoltre RaiPlay3 che proporrà la diretta integrale), Eurosport Player, Discovery+
Diretta testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata