Dopo la cronometro a squadre di apertura che ha premiato Robert Gesink e la Jumbo-Visma, è tempo per la prima tappa in linea della Vuelta a Espana 2022. Si corre ancora in territorio neerlandese, dove si rimarrà anche per la frazione di domani, prima di atterrare in Spagna.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO
Come spesso accade nelle partenze all’estero dei Grandi Giri, e a maggior ragione nei Paesi Bassi, il percorso dovrebbe favorire il primo sprint di gruppo. Nessuna difficoltà altimetrica nei 175 km che collegheranno s’Hertongenbosch a Utrecht, fatta eccezione per un comunque irrilevante dentello di 2 km al 2,4% posto a metà gara che servirà unicamente ad assegnare i primi punti GPM. L’unica insidia potrebbe essere il vento, spesso molto forte in queste zone. Finale ricco di curve che potrebbe premiare lo sprinter con il treno meglio organizzato.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Non sono tantissimi gli sprinter in gruppo, come sempre più spesso accade alla Vuelta, soprattutto a causa delle poche occasione che offre il percorso. I nomi che spiccano sono inevitabilmente quelli di Tim Merlier e Pascal Ackermann, con il belga che sembra il favorito numero uno. Si butteranno nella mischia di sicuro anche Mads Pedersen e Kaden Groves, senza dimenticare Sam Bennett, non più quello dei giorni migliori ma uomo sempre pericoloso. Attenzione infine anche a Gerben Thijssen ed il polivalente Ethan Hayter.
PROGRAMMA, TV E STREAMING
Partenza: 13:15
Arrivo: 17:30 circa
Diretta tv su Eurosport 1 (dalle 15:00)
Diretta streaming su SkyGo, DAZN (dalle 15:00), Eurosport Player e Discovery Plus (dalle 13:00)
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata