Epilogo emozionante al Giro di Danimarca 2022. Sul traguardo di Vejle, dopo 126,5 km ricchi di insidie, ha trovato il successo in volata Christophe Laporte (Jumbo – Visma) davanti allo statunitense Magnus Sheffield. Grazie a questa affermazione il francese ha conquistato la sua 25ma vittoria in carriera e ha trionfato nella classifica generale, proprio davanti a Sheffield.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Pronti, via e parte la fuga di giornata con al suo interno Olav Kooij (Jumbo – Visma), Anders Foldager (Danimarca), Mads Andersen (Team ColoQuick), Otto Vergaerde (Trek – Segafredo), Nicolas Zukowsky (Human Powered Health), Mathias Bregnhoj (Riwal Cycling Team), Tim Declerq (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e Jens Keukeleire (EF Education-EasyPost).
Gli otto di testa provano a guadagnare più terreno possibile, ma il gruppo controlla senza problemi e tiene sempre a breve distanza i fuggitivi. A questo punto partono dunque vari attacchi sia dal gruppo sia dalla testa della corsa, ma nessun tentativo va a buon fine. Ecco quindi che il plotone principale risucchia tutti e ritorna ad essere compatto.
Si entra così negli ultimi 10 km. Il gruppo tirato dalla Ineos Grenadiers e dalla Jumbo – Visma alza l’andatura e mette tutti in fila e nessuno riesce così a prendere il largo prima della volata finale. L’ultimo chilometro inizia quindi con il gruppo compatto e con tutti i giochi ancora aperti. Sullo strappo finale rompe gli indugi Soren Kragh Andersen, senza però riuscire a fare la differenza su Laporte e Sheffield. Lo statunitense della INEOS prova così il contropiede ai -400, ma a pochi metri dall’arrivo Laporte rilancia l’andatura e va a prendersi tutto, tappa e maglia.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata