L’olio di fegato di squalo è un rimedio naturale dalle sorprendenti proprietà salutistiche e per questo anche denominato “oro del mare”. Nel corso dei secoli è stato impiegato dalle popolazioni costiere dei mari del Nord come medicina da impiegare in caso d’immunodeficienze, infezioni, allergie, per migliorare la rimarginazione delle ferite e come ricostituente. L’olio di fegato di squalo era anche utilizzato come alimento per favorire una rapida riabilitazione fisica e riacquistare le forze.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Le moderne ricerche hanno confermato le straordinarie qualità di quest’alimento. Lo squalo è conosciuto come l’animale più sano, estremamente resistente al cancro e ad altre malattie, ed è insuperato in quanto a vigore e forza fisica da oltre 350 milioni di anni. Nel 1922 gli scienziati isolarono alcuni componenti con attività terapeutica, gli Alchilgliceroli, presenti in abbondanza nel loro fegato. La ricerca attribuisce agli Alchilgliceroli le propietà di resistenza e vigore degli squali. Quando uno squalo muore, ci dicono i biologi, è solo per “vecchiaia “. Anche nell’uomo sono contenuti gli Alchilgliceroli, presenti soprattutto nel latte materno ai quali è attribuita una protezione naturale dalle infezioni, in quanto di aiuto per lo sviluppo del sistema immunitario. Nell’olio di fegato di squalo, gli Alchilgliceroli sono presenti 1000 volte di più che nel latte materno, e gli adulti hanno bisogno, in proporzione, di alte dosi di Alchilgliceroli rispetto ai bambini per continuare a sostenere e ad accrescere le difese immunitarie. Quando cominciamo ad invecchiare, il nostro complesso sistema immunitario si deteriora a causa delle condizioni in cui viviamo: abitudini non salutari, un ambiente bombardato dall’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, e non per ultimo lo stress fisico e mentale. Il nostro cibo è pieno di conservanti, pesticidi e insetticidi. I medicinali che dobbiamo assumere, da quelli che non necessitano di ricetta, agli antibiotici o di altro genere, tutti questi indeboliscono il nostro sistema immunitario. Esistono sostanze chimiche, nuove o vecchie e introdotte ovunque, che il nostro corpo riesce a tollerare con grande difficoltà.
L’Olio di fegato di squalo che è solo “cibo” nel senso più stretto del termine senza effetti collaterali, è un supplemento nutritivo che contiene gli Alchilgliceroli in abbondanza, essi esercitano un’influenza diretta su tutto il sistema immunitario aumentando la secrezione di più di cinquanta fattori dell’immunità. Particolare importanza è data soprattutto dalla capacità di attivare alcuni cellule importanti del sistema immunitario come i macrofagi che vengono considerati gli “spazzini” del nostro corpo ed i linfociti T-killer che hanno la funzione di distruggere i virus. Gli Alchilgliceroli sono inoltre dei potenti antiossidanti con la particolarità di penetrare anche all’interno della cellula e agire di conseguenza sui radicali liberi presenti in essa contrastando perciò l’invecchiamento cellulare e grazie a questo una buona azione neuro protettiva. L’Olio di Fegato di Squalo, lo possiamo trovare sottoforma di perle nell’integratore ORDEMAR distribuito da Due Emme Trade. La specie che ne rappresenta la fonte principale è il cosiddetto squalo della Groenlandia, anche conosciuto come lo «squalo dormiente» o Somniosus microcephalus. Il fegato di questi animali corrisponde a circa un terzo della dimensione e del peso dell’intero animale e può fornire fino a 220 Kg di olio, con un contenuto di Alchilgliceroli superiore al 30%. L’integratore ORDEMAR (Olio di Fegato di Squalo) ha diverse finalità: rafforzare il sistema immunitario, prevenire la riduzione della vista, aiutare la fase di ripresa dopo una convalescenza o un periodo di forte stress e contrastare l’invecchiamento della pelle. Ultimamente sono state attributite anche propietà cardio e neuro protettive. Gli effetti collaterali sono praticamente nulli e possono essere somministrati anche in concomitanza con altre terapie.
A cura del Dott. Alessandro Gardini
responsabile sport e nutrizione Farmacia del Bivio