Dopo una giornata di relativo riposo che si è conclusa con la vittoria in volata di Kaden Groves, il disegno della Vuelta a España torna a proporre oggi un arrivo in salita. Un nuovo palcoscenico per gli uomini di classifica, magari un’opportunità per i rivali di Evenepoel di provare ad attaccarlo.
PERCORSO
Il profilo altimetrico della tappa è piuttosto semplice, con un unico tratto di leggera salita nella seconda metà, prima del duro finale verso il traguardo di Estepona. La salita che dovranno affrontare i corridori, quello delle Peñas Blancas, ovvero delle rocce bianche, costituirà un GPM di 1a categoria coi suoi 19 km al 6,7% di pendenza media. Ascesa dunque molto lunga, la seconda più estesa di questa edizione, ma piuttosto pedalabile per lunghi tratti. Le pendenze più dure si troveranno nella parte iniziale e negli ultimi 2 km, in cui ci sarà anche una punta al 14%.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Il grande vantaggio che Remco Evenepoel ha in classifica, insieme ad una QuickStep che ha perso diversi pezzi, potrebbero portare il “wolfpack” a non dare grande interesse al successo di tappa, lasciando spazio alla fuga. In questo caso tra gli uomini che potrebbero approfittarne spicca ancora il nome di Jay Vine. Se l’australiano dovesse avere ancora la gamba della scorsa settimana, potrebbe completare uno straordinario tris. Attenzione anche ad uomini come Richard Carapaz e Mikel Landa, ormai usciti di classifica. Potrebbe essere anche la giornata giusta per Vincenzo Nibali, che ha più volte ribadito di andare a caccia di un sigillo. Occhio anche a Mark Padun, Thibaut Pinot, Marc Soler e Sergio Higuita.
Se invece dovessero arrivare a giocarsi il successo i big, magari per l’azione di qualche squadra diversa dalla QuickStep, il favorito non potrebbe che essere ancora Remco Evenepoel. Una salita come quella di oggi è pane per i denti del belga e per le sue progressioni, per ora mortifere. Per Enric Mas e Juan Ayuso potrebbe essere la prima opportunità per recuperare il tempo perduto almeno da Primoz Roglic, ma guai a sottovalutare lo sloveno. Le pendenze non durissime potrebbero favorire anche Carlos Rodriguez. Attenzione infine ad un Miguel Angel Lopez che ha dato evidenti segnali di ripresa.
PROGRAMMA
Orario di partenza: 12.25
Orario di arrivo: 17.15-17.45
L’undicesima frazione della Vuelta a Espana 2022 si potrà vedere in diretta tv su Eurosport 1 dalle ore 14:30 e in diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, GCN, DAZN, Sky Go e NOW, sempre dalle ore 14:30. OA Sport vi offrirà invece la DIRETTA LIVE scritta dell’evento.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata