Daniele Bennati, ct della Nazionale Italiana di ciclismo, ha reso nota una lista di 12 convocati per i Mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Australia a Wollongong domenica 25 settembre: l’annuncio è avvenuto nel corso dell’evento Jova Beach Tour che si svolge a Bresso (MI). Da questo elenco andranno ‘tagliati’ due corridori e solo lunedì 12 settembre il quasi 42enne nativo di Arezzo svelerà i nomi dei dieci convocati definitivi (8 titolari e 2 riserve).
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Come ampiamente previsto, sarà Alberto Bettiol il faro dell’Italia. Non un vincente seriale, tutt’altro, eppure nel suo palmares figura il Giro delle Fiandre 2019. Il ct ha chiarito le gerarchie in seno alla compagine tricolore: “Aspettiamo le ultime gare in Canada e le tappe della Vuelta per fare le ultime considerazioni, lunedì 12 sveleremo i 10 atleti convocati ufficialmente. La nostra formazione prevede Alberto Bettiol un gradino sopra gli altri. Poco sotto Ballerini e Trentin che faranno un ultimo test al Giro del Lussemburgo“.
L’Italia, inutile girarci attorno, non parte per vincere il Mondiale: francamente, se ciò accadesse, si tratterebbe di una delle sorprese più incredibili della storia dello sport nostrano. A nostro avviso in Australia sarà schierata la peggior Nazionale della storia. Non è certo colpa del ct, ma di un movimento agonizzante, che anno dopo anno sembra avanzare inesorabilmente verso la completa estinzione. I nomi convocabili erano questi, eppure un ragazzo come Andrea Piccolo, così pimpante in questo scorcio di stagione, forse avrebbe meritato maggiore considerazione.
Come già accaduto per gli Europei, Bennati non ha problemi a tenere molto bassa l’asticella delle aspettative: “Andiamo al Mondiale per fare bene e sappiamo di non essere i favoriti. Contiamo però su una formazione motivata, composta da corridori che stanno bene, in salute. Faremo di tutto per tornare con un buon risultato. Poi dobbiamo fare i conti con la realtà. Ci sono alcuni elementi che stanno sopra tutti: Wout Van Aert, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Mathieu Van der Poel e Michael Matthews che gioca in casa“. Quando il ct parla di “buon risultato”, cosa intende? Forse, allo stato attuale, metterebbe una firma anche per una top10…
I CONVOCATI DELL’ITALIA PER I MONDIALI DI CICLISMO 2022
Albanese Vincenzo
Ballerini Davide
Bagioli Andrea
Battistella Samuele
Bettiol Alberto
Conci Nicola
Covi Alessandro
Nizzolo Giacomo
Oldani Stefano
Pasqualon Andrea
Rota Lorenzo
Trentin Matteo
Zana Filippo
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata